Come coltivare piante da sovescio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter coltivare le piante da rovescio. Sembrerà una contraddizione, ma in realtà le piante da rovescio esistono e possono anche essere coltivate. Coltivare piante con il solo scopo di interrarle, potrebbe a molti, sembrare un vero e proprio spreco, ma occorre sapere che una copertura di sovescio, evita di certo l'erosione del terreno ed anche la perdita di nutrienti, ottimo e vitali per le nostre piante, inoltre è in grado di soffocare le malerbe. IDobbiamo interrare le piante da sovescio quando sono molto giovani, prima che diventino legnose. Queste non sostituiscono composti e concimi, ma possono di certo migliorare la struttura del terreno e renderlo più facile da lavorare per i semenzai. Pronti per iniziare? Buon lavoro ed anche buon divertimento!

25

Occorrente

  • semi da sovescio
  • Terreno
35

Quando seminare. Dobbiamo sapere che la maggior parte delle piante da sovescio, si devono seminare da tarda estate ad inizio autunno dopo il raccolto estivo, per coprire il terreno durante l'inverno. Tra quelle a semina autunnale, dobbiamo annoverare la senape ed anche i ravanelli da foraggio, che muoiono col gelo e possono essere incorporate alla terra durante l'inverno. La segale, il loglio italico, la veccia ed il favino, crescono per tutto l'inverno. Tra quelle a semina primaverile ed estiva. Abbiamo i piselli, la veccia, il lupino ed anche il trifoglio, che sono in grado di aggiungere una notevole quantità di azoto al terreno, se lasciamo crescere in estate.

45

Coltivare. Seminiamo in file o spargiamo i semi sul terreno. Le piantine cresceranno in fretta a coprire il terreno. Scegliamo la qualità da sovescio adatte alla stagione. Molte sono abbastanza resistenti da continuare a crescere tutto l'inverno con climi miti. In genere la semina primaverile ed estiva, può occupare spazio da usare preferibilmente per gli ortaggi.
Tagliamo le piante con un paio di cesoie o con un tagliabordi, quando la terra ne avrà davvero bisogno o quando le stesse cominceranno a maturare. Lasciamo i residui del taglio sul terreno e facciamo appassire per bene, le piante prima di incorporarle.

Continua la lettura
55

Incorporiamo i residui del taglio con una vanga affilata. Quando marciscono rilasciano nutrienti nel terreno che vengono poi utilizzati dalle colture successive. In alternativa lasciamo i residui sulla superficie come pacciame. Le piante da sovescio troppo mature per essere incorporate, potranno anche facilmente essere aggiunte al cumulo del compostaggio.
Aspettiamo circa due o più settimane, tra l'incorporare le piante da sovescio e il piantarne delle altre. L'intervallo tra taglio e piantumazione dovrebbe essere più lungo se le piante da sovescio sono diventate dure o il terreno è freddo in inverno o primavera.Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le piante selvatiche

Giardinaggio

Come Coltivare Le Piante Sospese

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo