Come coltivare piante di lampone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lampone è uno tra i frutti rossi più belli e gustosi. Possiede parecchi benefici, poiché la sua abbondanza di fibre favorisce il senso di sazietà. Inoltre le fibre impediscono l'immediata circolazione degli zuccheri ingeriti. Il lampone, oltretutto, è ricco di potassio, di calcio e di magnesio. Questi sali minerali, lavorando insieme, smaltiscono tossine e liquidi. Pertanto depurano e riducono i gonfiori. Il lampone è una pianta del gruppo delle Rosacee. Dà vita agli omonimi frutti, di uno splendido colore rosso e dal gusto dolciastro ed a volte acidulo. Le piante di lampone sono coltivabili su vari tipi di terreno. Ma quelli umidi ed esposti al sole sono i più favorevoli per la crescita. Il tempo ideale per la raccolta dei frutti di lampone è quello di fine estate. Se desideriamo dei bellissimi frutti di lampone a portata di mano per le nostre ricette, ecco come poterli coltivare.

27

Occorrente

  • Terreno, fertilizzante, vanga, forca, piante di lampone, solfato di ammonio, composto da giardino.
37

Preparare il terreno

Per coltivare delle piante di lampone, le zone migliori sono quelle al sole e con piogge regolari. La preparazione del terreno dovrà avvenire nel periodo che va tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. Iniziamo a lavorare il terreno con l'apposita vanga. Apriamo un ampio solco di circa 50/60 cm di larghezza e di circa 35 cm di profondità. Quindi depositiamo al suo interno, con la forca, uno strato di 10 cm circa di ottimo letame. Ricopriamo il solco con la terra e livelliamolo. Fertilizziamo con un apposito prodotto universale, nella dose di 80/90 grammi per ogni metro quadrato di terreno. Dopo lasciamo assestare la terra per diverse settimane.

47

Interrare le piante

Per coltivare delle piante di lampone, il periodo ideale va dalla fine dell'autunno fino all'inizio della primavera. Interriamo le piante a circa 8 cm di profondità. Distanziamole, l'una dall'altra, di circa 50 cm, in modo da assicurare lo spazio per la crescita delle radici. Dovremo prestare particolare attenzione ai fusti. Infatti è necessario tagliare ogni fusto vicino alla gemma, a circa 30 cm dal suolo.

Continua la lettura
57

Concimare la terra

Infine, per coltivare le nostre piante di lampone, bisogna concimare con 15 grammi di solfato di ammonio per ogni metro quadrato di terreno. A questo punto, per la protezione delle piante da eventuali insolazioni, eseguiremo una pacciamatura con uno strato di 4/5 cm di composto da giardino. Saremo dunque pronti per l'attesa della fioritura delle piante di lampone. Vedremo lo sbocciare dei fiori già all'inizio del mese di maggio fino alla prima metà di giugno, secondo la varietà ed i tipi di piante di lampone. La raccolta dei frutti avverrà invece a luglio, per la durata di circa un paio di mesi. http://www.inorto.org/2013/10/come-piantare-e-coltivare-il-lampone-in-vaso/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere il terreno umido, senza eccessi o difetti di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le piante selvatiche

Giardinaggio

Come Coltivare Le Piante Sospese

Giardinaggio

Come coltivare piante da sovescio

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa