Come Coltivare Piante Di Papiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il papiro appartiene alla famiglia delle Ciperacee (piante acquatiche). Cresceva anticamente sulle rive del Nilo e in alcune zone del Mediterraneo e veniva utilizzato nell'antico Egitto per produrre fogli per la scrittura, ma anche farmaci, cordami e indumenti. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come coltivare a scopo ornamentale una pianta di papiro, attraverso pochi e semplici passaggi e dei consigli utili e pratici. Vediamo quindi insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Pianta di papiro
36

Collocate il papiro in un luogo soleggiato

Per acquistare un papiro e iniziare la coltivazione, potete benissimo recarvi presso un negozio di fiori o in un vivaio preferendo le piante con ciuffi verdi e rigogliosi a quelle con foglie ingiallite o scure. Se invece conoscete qualcuno che già ne possiede uno, potete farvi tagliare degli steli con infiorescenza. Il papiro è un pianta che necessita di molta acqua, crescendo in zone paludose o sulle rive di fiumi, laghi o stagni. Va quindi collocato in posti soleggiati o comunque luminosi. Durante la stagione primaverile-estiva i papiri devono essere annaffiati con maggiore frequenza, ma senza esagerare inzuppando eccessivamente il terreno.

46

Utilizzate il concime liquido

Sarebbe utile anche un sottovaso che possa contenere l'acqua accumulata dall'annaffiatura e che assicuri sempre una buona umidità del terriccio. Durante i periodi più freddi dell'anno o quando la temperatura è al di sotto dei 15°C, l'annaffiatura deve essere ridotta, perché a causa del freddo, la capacità della pianta di assorbire l'acqua è minore, le radici iniziano a marcire con conseguenti macchie scure che si formano sulle foglie che si trovano alla base del papiro. Per quanto riguarda la concimazione, si può somministrare del concime liquido per piante verdi durante il periodo vegetativo dei papiri (da marzo a settembre).

Continua la lettura
56

Tagliate regolarmente l foglie

Il papiro è una pianta che viene raramente attaccata da parassiti, ma nel caso ci fosse un'eventuale presenza di afidi, usate un apposito antiparassitario. Rinvasate ogni anno a primavera, soprattutto se la pianta presenta segni di carente crescita dovuti alla ristrettezza del vaso o a un terriccio inadeguato. Il papiro è una pianta che non ha bisogno di potatura, ma si possono comunque tagliare regolarmente le foglie che ingialliscono e si seccano per prevenire malattie parassitarie. Il papiro è una pianta antica. Coltivarla non è difficile ma ci vuole comunque molta pazienza e dedizione, in quanto il clima in cui verrà coltivata è diverso dal suo habitat naturale. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe utile anche un sottovaso che possa contenere l'acqua accumulata dall'annaffiatura e che assicuri sempre una buona umidità del terriccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la carta di papiro

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

Come coltivare il papiro

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena