Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel settore dell'agricoltura pesticidi ed ed ormoni artificiali sono molto diffusi. Se volete essere tranquilli di ciò che mangiate, potete unire alla spesa biologica una vostra produzione casalinga. Coltivare pomodori per esempio è semplicissimo, non occorre molto spazio e possono farlo tutti in giardino o sul balcone di casa. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Semi di pomodoro
  • Terriccio Universale
  • Alcuni vasi
  • Un rametto o un tutor per piante
  • Acqua
37

Acquistare i semi

I più diffusi e adatti a una coltivazione su balcone sono i pomodori ciliegino. In commercio si trovano bustine con semi che non superano le 3 euro. La scelta è ovviamente legata allo spazio a disposizione. Per la coltivazione in giardino due o tre vasetti basteranno. Quando avrete acquistato la bustina dovrete iniziare a seminare. Generalmente la semina può avvenire a marzo e bisogna proteggere i pomodori dal troppo freddo o dal troppo caldo. Inizialmente i semini hanno bisogno di un ambiente umido e la germinazione avviene intorno ai 12 °C, mentre per svilupparsi hanno bisogno di più calore.

47

Interrare i semi

Riempite i vasi di terreno e versate i semini, inumidite il tutto con qualche goccia d'acqua e ricoprite con un secondo strato sottilissimo di terra di circa mezzo cm. È importante non porre i semi troppo in profondità. Durante l'attesa della nascita della piantina, è molto importante mantenere il terreno umido, senza esporlo al sole troppo al lungo. Dopo 15 giorni dalla semina si noteranno già molte piantine. Se siete abbastanza curiosi, dopo i primi 7-9 giorni, potrete osservare la germinazione dei semini rimuovendo con delicatezza lo strato di terreno più superficiale.

Continua la lettura
57

Valutare il terreno

Appena ottenute delle piantine più robuste bisognerà eseguire un'operazione molto delicata. Si tratta del trapianto nel suolo o in vaso. In entrambi i casi dovete prendere ogni piantina, accompagnata con il terreno che circonda la radice e piantarla in un buco (fatto semplicemente con l'indice), nel terreno del vaso o nel suolo. Assicuratevi che tutta la radice sia coperta dal terreno. Ricordate infine, che le condizioni ideali necessarie per la coltivazione dei pomodori in casa, sono i livelli di pH presenti nel suolo di 5,5-6,8 e la presenza di abbondante fertilizzante organico o di compost nel terreno, che deve essere piantato in profondità.

67

Scegliere il luogo ideale

A seconda della scelta delle varietà di pomodori da piantare, si dovrà allocare uno spazio sufficiente tra le piante che varia da 30 cm (varietà nane) ai 90 cm 36 cm per la coltivazione a graticola in giardino. Molti giardinieri raccomandando di piantare le piante di pomodori in un angolo di 45 gradi, in modo che il terreno non copre solo le radici, ma anche metà della pianta. Sorprendentemente, i pomodori iniziano a crescere dritti verso l'alto nel giro di pochi giorni.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come piantare e proteggere la pastinaca

Giardinaggio

Come piantare una sequoia

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina

Giardinaggio

Come piantare il basilico