Come coltivare un acero rosso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acero è una specie vegetale che si adatta a ogni contesto, di grande impatto visivo, in grado di conferire grande fascino a ogni giardino. Può essere nano, oppure raggiungere anche 10 metri. Molto spesso viene scelto per l'arredo dei giardini, proprio grazie alla sua colorazione rossa, che si conserva anche durante la stagione invernale. In questa guida vedremo come coltivare un acero rosso.

27

Occorrente

  • 1 piantina di acero rosso.
37

L'acero rosso è un albero che non richiede particolari cure, a condizione che sin dal momento della sua piantumazione vengano rispettate alcune regole semplici ma importanti, che gli consentiranno di sviluppare al massimo le sue qualità. Innanzitutto, occorre scegliere con cura il tipo di terreno in cui andremo a mettere in opera. Deve essere fertile molto profondo, in quanto le radici dell'acero rosso si sviluppano molto, sia in larghezza che in profondità. Per aumentare il potere drenante del terreno possiamo aggiungere dell'argilla, evitando la sabbia.

47

Analizziamo ora un altro dettaglio da non trascurare per la buona salute del nostro acero rosso: la posizione. Evitiamo con cura l'esposizione diretta ai raggi solari, in quanto la luce diretta potrebbe incidere negativamente sui processi di crescita della pianta e sulla sua resistenza nel corso della sua vita. Un luogo ideale può essere una zona in cui è presente un circolo continuo di aria, che consenta di mantenere la pianta e l'ambiente circostante sempre costantemente umidi.

Continua la lettura
57

L'acero rosso va irrigato abbondantemente in situazioni di siccità. Resiste molto bene alle basse temperature, mentre soffre quelle eccessivamente alte, correndo il rischio di seccarsi. Per evitare questa evenienza, è importante il drenaggio continuo e abbondante.

67

Oltre a questi dettagli generici da sapere per la coltivazione dell'acero rosso, ci sono alcune accortezze da osservare e da tenere sempre ben presenti. Quando si cominciano a vedere delle piccole macchioline giallognole lungo la corteccia e su tutto il tronco, è molto importante prendere dei provvedimenti. È un chiaro sintomo di mancanza di ferro. In questo caso, ci si può fornire di prodotti liquidi o in polvere appositi per integrare questa mancanza.

77

Gli afidi e le cocciniglie sono un altro pericolo che può in ogni momento minacciare e colpire l'acero rosso. Appena si presentano dei chiari sintomi che facciano pensare ad un loro attacco, occorre trattare la pianta con prodotti specifici atti a eliminare questo tipo di parassiti. La loro eliminazione consentirà alle foglie di mantenersi in salute e folte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un acero giapponese

Giardinaggio

Come coltivare il ribes rosso

Giardinaggio

Come potare un acero

Giardinaggio

Come curare l'acero giapponese

Giardinaggio

Come potare l'acero

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come potare gli alberi di acero