Come coltivare un alberello di avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'avocado è un gustoso frutto che si presta in cucina per la preparazione di svariate ricette. Una volta consumata la sua deliziosa polpa, sarà utile conservare il seme per poi piantarlo ed iniziare a far crescere una pianta rigogliosa e verde. All'interno di questa esauriente guida troverete tutte le possibili indicazioni su come coltivare un alberello di avocado.

27

Occorrente

  • 1 seme di avocado.
  • 1 bicchiere di acqua.
  • 4 stuzzicadenti.
  • 1 vasetto di terracotta
  • Terriccio.
37

Aprite con l'ausili di un coltello l'avocado in due prestando molta attenzione a non rovinare il seme

La prima operazione da compiere sarà quella di tagliare, con l'ausilio di un coltellino l'avocado, facendo attenzione a non rovinare il seme interno. Procedete con molta cura ed incidete ad una profondità di 2,5 centimetri, eseguendo una manovra rotatoria su tutta la superficie. Aprire poi il frutto in due con un movimento deciso ed estraete il nocciolo. Adesso lavate il seme sotto acqua corrente tiepida senza togliere la pellicola naturale di color marrone che lo avvolge. A questo punto bisognerà infilzare con gli stuzzicadenti il seme. Gli stecchini vanno inseriti ad una profondità di 5 millimetri circa a metà altezza e in modo equidistante. In questo modo, si otterrà un supporto per posizionare il nocciolo in maniera corretta, permettendogli di assorbire la giusta quantità di acqua.

47

Procuratevi un contenitore di vetro e riempitelo di acqua

Intanto procuratevi un contenitore lungo e stretto di vetro e dopo, riempitelo fino all'orlo di acqua fredda. Prendete il seme e appoggiatelo sul bordo. Gli stuzzicadenti faranno da supporto e, dovranno avere una lunghezza maggiore di quella del diametro del vasetto. Il nocciolo deve restare per metà nell'acqua e, l'estremità più appuntita dovrà essere rivolta verso l'alto. Posizionate il tutto in un luogo molto luminoso e abbastanza caldo, meglio vicino ad una finestra. Trascorse tre settimane si vedranno già i primi cambiamenti: le estremità del seme si apriranno per permettere ai germogli e alle radici di crescere. La buccia inizierà a staccarsi e a rinsecchirsi, per consentire alla piantina di svilupparsi correttamente. Cambiate l'acqua con regolarità, dovrà risultare sempre limpida e chiara.

Continua la lettura
57

Interrate la pianta

Quando radici e germogli si saranno sviluppati a sufficienza, interrate la pianta. Solitamente dovrebbero essere già comparse alcune foglioline. Iniziate a preparare il vaso delle dimensioni di circa 25 centimetri di diametro. Posizionate sul fondo del vaso sassi e ghiaia per permettere un buon drenaggio. Riempite di terriccio fino a 3 cm dal bordo. Praticate un piccolo foro nella terra, prendete la pianta e dopo aver tolto gli stuzzicadenti interratela per metà. Compattate poi il terriccio tutt'intorno e, innaffiate ogni giorno. Nel giro di un anno otterrete un alberello meraviglioso, verde e robusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate sul fondo del vaso sassi e ghiaia per permettere un buon drenaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di fucsie

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

Come potare una rosa ad alberello

Giardinaggio

Come impiantare nel giardino un alberello di Kaki vaniglia