Come coltivare un albero di albicocco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le albicocche sono normalmente dei frutti deliziosi, pieni di succo e hanno un sapore delicato. Queste qualità sono ancora più accentuate soprattutto se vengono mangiate direttamente dall'albero, in quanto sono più gustose rispetto a quelle che vengono acquistate in un supermercato. Questo vantaggio è dovuto soprattutto al fatto che il frutto non subisce alcun passaggio, bensì arriva direttamente dalla pianta al consumatore e mantiene inalterate le sue proprietà benefiche. Per coltivare un albero di albicocche non è necessario essere degli esperti del giardinaggio,, a è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare un albero di albicocco.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Concime
  • Albero di albicocco
  • Antiparassitario spray
  • Forbici da potatura
36

Il terreno

Bisogna anzitutto dire che l'albicocco è un albero perenne e non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno, quindi potete piantarlo sia nel giardino di casa, sia nel terreno di campagna. Gli albicocchi, solitamente, iniziano a fruttificare già al secondo anno di vita, ma raggiungono la piena maturità fra i 3 e i 5 anni. I frutti iniziano a spuntare a fine marzo e maturano non prima di giugno. Può, tuttavia, accadere che l'albero impieghi più di due anni, prima di offrire i suoi frutti e ciò può essere giustificato dalla presenza di un clima particolarmente rigido o di una innaffiatura non sufficiente.

46

Piantagione

Piantate l'albero in modo che stia al riparo da eventuali gelate e in un luogo in cui possa godere del calore del sole. Fate molta attenzione: il terreno scelto non deve essere né troppo arido né troppo umido, per evitare che eventuali batteri possano moltiplicarsi e infettare le radici della pianta. Innaffiate l'albero frequentemente e con cadenza regolare. Concimate poi con dei concimi specifici, applicando il prodotto in autunno e in primavera. Se necessario, spruzzate un antiparassitario sulle foglie, così da impedire agli insetti di rovinare i frutti del vostro albicocco.

Continua la lettura
56

Potatura

Ricordate di potare i rami periodicamente. Eliminate i rami interni e tagliate quelli più vecchi, stando attenti a non rompere le gemme e a non tagliare del tutto il ramo ma ad accorciarlo delicatamente. Curate eventuali malattie, mediante l'uso di antiparassitari e anticrittogamici, come prescritto dalle normative. Se notate che un ramo è stato infettato da qualche parassita, tagliatelo via e mettete una soluzione specifica nelle radici: così facendo, salverete la pianta da una possibile infezione e potete godere ancora dei suoi frutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantate l'albero in modo che stia al riparo da eventuali gelate e in un luogo in cui possa godere del calore del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco