Come coltivare un albero di anacardi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'albero di anacardi è una pianta originaria dei Caraibi e del Brasile nord-orientale, anche se oggi viene coltivato in molte altre zone tropicali del mondo, soprattutto in Africa, in India e nel Sud-Est asiatico. Fa parte della famiglia delle Anacardiaceae, ovvero la stessa famiglia che del pistacchio e del mango. Un'albero di anacardi può crescere fino a 12 metri di altezza, ha delle foglie sempreverdi di forma ovale dal colore verde scuro; i fiori sono bianchi e rosa e crescono sulle punte dei giovani germogli, mentre i frutti hanno una forma ovale e il cui colore è giallo, arancio o rosso. Premesso questo, vediamo come coltivare un albero di anacardi.

24

Temperatura

Prima di iniziare, occorre sapere che questo albero predilige di una temperatura compresa tra i 10 e i 40 °C. Nonostante il suo habitat naturale sia tipicamente tropicale, è abbastanza resistente al nuovo ambiente in cui viene inserito; ma per una crescita ottimale, è bene sistemarlo in un terreno prevalentemente sabbioso, dove le radici dovranno essere abbondantemente irrigate. L'innaffiatura deve avvenire regolarmente per favorire un buon drenaggio, che si può ottenere anche con dello stallatico o con alcune foglie decomposte.

34

Piantagione

Per coltivare un albero già giovane, basta trapiantarlo ad inizio primavera in una zona non troppo ombreggiata, relativamente calda e nel contempo prestare tutte le accortezze già specificate nel passaggio precedente. Inoltre, se il terreno non è del tutto sabbioso, si può fortificare la crescita delle radici dell'albero con l'utilizzo di fertilizzante, da somministrare a cicli, ma lontano dal periodo di fioritura. In questo caso, basterà piantare il seme in un vaso con terreno ben irrigato, Nel giro di 3-4 giorni, si potrà vedere spuntare la piantina poiché ha una crescita molto rapida.

Continua la lettura
44

Trapianto

Una volta che è germogliata, basta prendersene cura per cui bisogna trapiantarla successivamente nel terrapieno del giardino, ma soltanto dopo che abbia raggiunto almeno i 40/50 cm, davvero pochi, se pensiamo che un albero di anacardi può crescere in altezza fino ai 12 metri. Inoltre, è importante aggiungere che non sempre dai semi di uno anacardo si potrà ottenere un albero con le stesse peculiarità di quello madre, in quanto ci sono alcune modifiche da fare; infatti, a volte gli agricoltori specializzati del settore, effettuano dei particolari innesti per poter poi ottenere un albero che dia dei buoni frutti e soprattutto abbondanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l’albero di banano

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come coltivare l'albero del Paradiso

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti

Giardinaggio

Come coltivare un albero di ippocastano