Come coltivare un albero di mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mango è un albero sempreverde diffuso principalmente nei climi caldi. Lo si trova, infatti, soprattutto in Australia, America Latina, ma anche nel continente africano, in particolare in tutti quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Questo albero ha una provenienza lontana, dal momento che il mango è in realtà originario della parte meridionale dell'Asia. Una caratteristica peculiare del mango è la sua crescita estremamente rapida. In pochi anni, infatti, questo albero è in grado di svilupparsi sino ad arrivare ad una altezza di venti-venticinque metri di altezza. Il fusto dell'albero di mango risulta essere estremamente corto, la chioma invece, risulta estesa e dalla forma tipicamente tondeggiante. La corteccia è resinosa, mentre il legno è ruvido e molto duro, solitamente di colore rosso. Le foglie sono semplici ed alternate, lunghe tra i quindici ed i trentacinque centimetri e con una larghezza variabile tra i sei ed i sedici centimetri. Quando sono giovani le foglie risultano essere di un colore variabile, tipicamente arancione o rosa, sino ad arrivare alla fase di maturità quando diventano di un bel verde acceso. Dopo averlo descritto brevemente, vediamo come coltivare un albero di mango.

24

Selezionare il seme

Se acquistiamo in un negozio di ortofrutta un mango grande e sano, quest'ultimo è in grado di produrre semi sufficienti per piantarli e far crescere un albero. Per prima cosa bisogna togliere la pelle dal seme, lavarlo con l'acqua e strofinarlo leggermente con uno spazzolino per rimuovere eventuali residui. Adesso è necessario mettere il seme da parte, e farlo asciugare per un paio di giorni. Quando comincia ad incrinarsi, bisogna spellarlo usando un coltello per il burro, fino a quando non si riesce ad intravedere un altro seme più piccolo a forma di fagiolo.

34

Piantare il seme

Tuttavia è importante fare attenzione quando si maneggia il seme piccolo, in quanto può avere una grande radice già cresciuta, e se è presente, non bisogna rimuoverla, ma aspettare che si secchi. In caso contrario, basta riempire una pentola avente circa 15 cm di diametro con del terriccio normale, ed aggiungere del fertilizzante a rilascio prolungato. A questo punto, si deve fare una piccola rientranza al centro della pentola, e piantare il seme con i bordi curvi verso il basso e la gobba arrotondata appena sopra la superficie del terreno stesso. Subito dopo bisogna coprire il seme, lasciando la punta della gobba appena visibile e mantenendo il terreno umido ma senza inzupparlo, quindi provvedendo a renderlo ben drenato con l'aggiunta di tavolette di torba.

Continua la lettura
44

Posizionare il seme

Adesso, bisogna posizionare il seme in un luogo soleggiato dove la temperatura non scende sotto i 20 gradi, e coprire poi la pentola con un sacchetto di plastica trasparente per aumentare la temperatura e il livello di umidità. Il seme dovrebbe germogliare entro una settimana, ma se ciò non dovesse accadere, significa che il calore e l'umidità non sono sufficienti. In tal caso, conviene estrarlo dal terreno, avvolgerlo in un asciugamano umido, e posizionarlo in un posto caldo come nelle vicinanze di un termosifone o di uno scaldabagno. Una volta che le radici si sono sviluppate, bisogna piantare nuovamente il seme nel terriccio mettendolo in una posizione soleggiata. Le annaffiature giornaliere e le spuntature periodiche delle foglie, ci consentono di ottenere un albero di mango sano e con una crescita rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come coltivare il mango

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare l’albero di banano

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo