Come coltivare un albero di Yucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La yucca è una pianta originaria del Centro America, è facile da coltivare e appartiene alla famiglia delle Liliacee o Agavacee. Ne esistono circa 40 specie, tutte che si distinguono per le foglie rigide, a forma di spada. In Europa, è una tipica pianta da appartamento con fusto legnoso, robusto, cilindrico, a portamento arboreo, poco ramificato, da cui spuntano foglie appuntite e lineari, prive di spine, di colore verde lucido, rigide ed erette riunite in rosette. Vediamo insieme come coltivare un albero di yucca.

27

Occorrente

  • Fertilizzanti
  • antiparassitari
  • terriccio
37

Annaffiatura

La pianta di yucca perfetta sia come pianta d’appartamento, che da piantare in giardino, in realtà, non è difficile da mantenere in ottime condizioni, anzi, se seguita con amore diventerà rigogliosa e la vedrete crescere in altezza. Ci sono dei consigli da seguire, soprattutto a proposito delle annaffiature, che non saranno difficili da seguire anche per chi il pollice verde proprio non l’ha mai avuto. State a sentire. Trattandosi di una pianta originaria dei luoghi caldi, non dovrebbe mai patire il freddo, quindi fate in modo che l'ambiente dove sarà sistemata la vostra pianta non scenda mai sotto i 7-8 gradi.

47

Fioritura

Durante il periodo della fioritura, che va da marzo ad ottobre, dovrete innaffiarla abbastanza, ma in questo modo: nebulizzate l’acqua sulle foglie e bagnate il terriccio, ma facendo attenzione a che non sia mai troppo fradicio d’acqua e, soprattutto, evitando che ci siano ristagni nel sotto vaso! Se è vero che la Dracena necessita di acqua, non tollera i ristagni, cosa che rischierebbe di farla marcire.

Continua la lettura
57

Potatura e rinvaso

Durante i mesi invernali, invece, riducete le innaffiature. Se alcuni rametti si seccano o perdono le foglie, potete tagliarli, anzi, potarli e reimpiantarli in un altro vaso, specialmente nei mesi di aprile e maggio. A proposito di rinvasi, quando la pianta cresce molto ha bisogno di un cambio di vaso, di solito ogni due o tre anni; se non vi fidate ad effettuare da voi questa operazione, chiamate qualche amico esperto di giardinaggio.

67

Concimazione

Veniamo al terriccio, dovrebbe essere abbastanza drenante, quindi fate in modo che sia a base di torba e con della pietra pomice. Quanto al fertilizzante, anche questa operazione va fatta solo in estate almeno una volta al mese (meglio due) utilizzando concimi ternari. Uno dei parassiti più temuti dalla yucca è la cocciniglia. Per togliere le cocciniglie si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol oppure, in particolar modo se la pianta è di notevoli dimensioni, si può ricorrere ad acqua e sapone neutro rimuovendo molto delicatamente tutti i parassiti presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come piantare la yucca

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance