Come coltivare un albicocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coltivare l'albicocco è il desiderio di molti coltivatori per la bellezza della sua fioritura e per la morbidezza e il particolare gusto della sua frutta. Si tratta di un conosciuto albero da frutto che necessita di ampi spazi per la sua crescita e fioritura. Si adatta facilmente a qualunque tipo di ambiente e terreno, per cui la sua coltivazione non risulta particolarmente difficile. Necessita tuttavia di alcuni accorgimenti e cure che troverete spiegati in questa guida e che vi aiuteranno a capire come coltivare un albicocco.

27

Occorrente

  • albero di albicocco
  • telo trasparente
  • terreno drenante
37

L'albicocco, ammirato per la bellezza della sua fioritura e ambito per la bontà della sua frutta è piuttosto esigente; infatti se non è coltivato nel giusto clima ed ambiente c'è il rischio di non avere frutta o di averne ben poca. Il periodo di massima fioritura è la primavera e potrete notare lo spuntare di gemme e fiori già dal primo anno di vita del vostro albero. Per vedere fruttificare, invece, il vostro albicocco dovrete attendere il secondo anno di fioritura. Essendo, tuttavia, molto veloce e precoce può risentire di eventuali improvvisi cali e sbalzi di temperatura che spesso caratterizzano questa stagione, quindi in ogni caso si dovrà attendere e sperare in una stagione propizia.

47

Il periodo della raccolta interessa l'intervallo di tempo che va da Maggio alla prima metà di Luglio. Il problema essenziale è rappresentato dalle gelate primaverili, in quanto l'albicocco è una pianta che fiorisce presto e, se la zona dove è collocato è soggetta a gelate, la fioritura andrà perduta e di conseguenza non ci sarà fruttificazione. In questo caso, occorrerà riparare l'albero scegliendo una zona riparta come ad esempio vicino ad un muro o, se proprio necessario basterà coprirlo con un telo. Lo stesso discorso vale anche se la zona è molto ventilata, infatti le raffiche di vento danneggiano la fioritura.

Continua la lettura
57

L'irrigazione deve essere abbondante e accompagnata dalla somministrazione di fertilizzanti e vitamine per la sana crescita di albero e frutti. Il terreno per coltivazione dell'albicocco dovrà essere ben drenato, di medio impasto, profondo e leggermente alcalino. I terreni pesanti e non adatti a questo tipo di albero e i climi umidi e molto freddi fanno soffrire la pianta e quindi sarà più soggetta a malattie. Prima di intraprendere questa passione, sarebbe opportuno ricevere qualche consiglio da professionisti che indicheranno tutti gli accorgimenti necessari per coltivare al meglio il vostro albicocco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per l'acquisto rivolgetevi sempre ad un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come Potare un albicocco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come piantare un albero di albicocche

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione