Come coltivare un albicocco nano in vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se non abbiamo un giardino ed adoriamo le coltivazioni, non è il caso di disperarci, poiché è importante sapere che anche in vaso si possono coltivare alcune specie di piante da frutto e tra queste vale la pena citare l?albicocco nano. Si tratta infatti, di una pianta che cresce meravigliosamente in pochi centimetri cubi di terriccio. In riferimento a ciò ecco allora una guida in cui spieghiamo come procedere per coltivare questa specie nana di pianta.

25

L?albicocco nano è una pianta tutto sommato facile da coltivare, poiché difficilmente viene attaccato da parassiti e funghi e quindi non richiede nemmeno l?uso di anticrittogamici. Nei vivai si possono trovare degli albicocchi nani molto giovani che poi vanno accuratamente rinvasati e curati. Nei passi successivi vediamo dunque quali sono i punti salienti per coltivare al meglio questa pianta in vaso.

35

La prima operazione da fare dopo aver preparato il vaso con il terriccio specifico consigliato dal vivaista, e realizzato sul fondo un ottimo sistema di drenaggio dell?acqua a base di torba sminuzzata ed intera, è di versare il terriccio e poi dopo possiamo finalmente provvedere ad inserire l?alberello giovane scavando con le dita o con un rastrello, ad almeno 15 centimetri di profondità o ancora di più specie se il vaso scelto è molto alto e largo (consigliato). A questo punto per compattare il terreno circostante dell?albicocco nano, facciamo una prima innaffiatura, e poi procediamo giorno per giorno con quelle regolari. Durante il periodo di crescita, la pianta ha comunque bisogno di vitamine adeguate, come ad esempio di letame animale, che va somministrato almeno una volta ogni 15 giorni.

Continua la lettura
45

A questo punto non ci resta che continuare sulla falsa riga di quanto sin qui descritto, ovvero solo con innaffiature regolari fino alla stagione primaverile, quando facciamo la prima potatura che ci consente poi insieme a quella autunnale, di ottenere la riproduzione dell?albicocco nano nei successivi due anni dal suo trapianto in vaso. Infine è da sottolineare che se la pianta è esposta alle intemperie, sulla parte alta del vaso è opportuno inserire della ghiaia, allo scopo di massimizzare ulteriormente la funzione di drenaggio più volte nominata, in quanto essenziale per evitare che l?acqua in eccesso, faccia marcire l?apparato radicale, e quindi vanifichi tutti gli sforzi fatti per far crescere sul terrazzo di casa il nostro alberello di albicocco nano.

!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino