Come coltivare un bamboo nano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Pleioblastus pygmaeus, comunemente chiamato Bamboo nano, è una pianta sempreverde, resistente e vigorosa. Tende ad allargarsi negli anni, sviluppando canne sottili di colore verde, alte al massimo 50-60 cm. Solitamente è difficile coltivare bamboo in giardino (non solo a causa della temperatura, ma anche e soprattutto perché alcuni generi possono essere molto invasivi), e per diverse ragioni è anche sconsigliato. Tuttavia non è il caso di questo tipo di bamboo, il quale riesce a sopportare le potature, riesce a vivere in spazi non troppo grandi e può essere utilizzato come bonsai anche in abitazioni. È inevitabilmente la scelta preferita degli amanti di questa tribù di piante.
Di seguito scopriremo come coltivare un bamboo nano.

27

Occorrente

  • Recipiente
  • Pala
  • Spray acqua
  • Forbici per potatura
  • Terriccio
37

La prima cosa da fare è cercare una pianta sana, dal colorito intenso e verde. Un colorito giallognolo, tendente al marroncino, indica che la pianta è in un cattivo stato. Oltre che al colorito, è necessario prestare attenzione anche alla resistenza del fusto e alla qualità della vegetazione: nonostante le loro dimensioni e nonostante non siano invasivi, sono molto compatti. Stabilito ciò, dovete decidere se coltivare il vostro bamboo in un contenitore oppure direttamente nel terreno. Nel primo caso, avrete bisogno di un contenitore piuttosto grande, nel secondo caso - preferibilmente - di un terreno sufficientemente compatto.

47

Se scegliete di utilizzare un contenitore, è necessario utilizzarne uno adatto, non troppo basso e nemmeno troppo alto. Gli ideali sono i vasi in vetro o quelli in ceramica. Successivamente, inserite all'interno del vaso del terriccio di piantagione assieme a del normale terriccio da giardino. Se scegliete, invece, di utilizzare direttamente il terreno, è necessario procedere con una vangatura profonda per rimuovere le erbacce e i sassi. Il terreno deve essere umido alla base e per questo motivo è doveroso idratare la zona con un catino d'acqua. Successivamente, servitevi di una pala per scavare una buca larga e profonda. Infilate poi la parte superiore delle radici nel terreno, riempite la buca e annaffiate abbondantemente la terra.

Continua la lettura
57

Le piante di bamboo nano preferiscono luoghi soleggiati, non ventilati. Tuttavia, è necessario spostarli in zone più ombreggiate nelle ore più calde della giornata. Per quanto riguarda l'annaffiamento, nel caso di una coltivazione in vaso, è necessario annaffiare la pianta una volta a settimana e con della semplice acqua. Come scritto precedentemente, i bamboo nano hanno bisogno di una base umida, ma non esageratamente bagnata. Nel caso, invece, di una coltivazione nel terreno, la pianta deve essere annaffiata quotidianamente e in maniera leggera: preferibilmente mediante spruzzi. È possibile mantenere il terreno umido senza arrecare danni alla pianta.

67

Cos'altro c'è da aggiungere?
Sicuramente bisogna sapere che i bamboo fioriscono sporadicamente e che qualora questo dovesse accadere, si può procedere con la concimazione; è necessario in questi casi utilizzare un concime a lente cessioni, bilanciato.
Per mantenere in buona salute la propria pianta, bisogna inoltre cercare di "risolvere" ogni suo problema: prestate quindi attenzione al colore delle foglie e procedere con la potatura quando è necessario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bamboo hanno bisogno di 15/20 litri d'acqua ogni 15 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso

Giardinaggio

Come piantare un albero di cocco nano

Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare il fagiolo viola

Giardinaggio

Come Coltivare La Felce Africana