Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il capsicum (peperoncino ornamentale) è una pianta, sia dolce che salata, coltivata per i suoi frutti fin dall'antichità. Ha bacche commestibili di colori e grandezza diversi. Possono essere consumati sia conservati che freschi. Tale pianta ha un aspetto bello, ed essendo particolarmente colorata, può essere coltivata anche a scopo ornamentale, oltre che culinario. Se c'è un sole adeguato, potrete mettere sul balcone tante varietà di peperoncino con forme e colori abbastanza strani. Vediamo quindi insieme come prendersi cura del capsicum, affinché cresca forte e sano.

26

Occorrente

  • semi di capsicum (peperoncino)
  • vasi di terracotta
  • argilla espansa
  • terra universale
36

Scegliete il terriccio giusto

Come prima cosa procuratevi dei vasi in cui mettere la semente di capsicum (peperoncino ornamentale). È bene, se sceglierete vasi di terracotta, che essi abbiano adeguate dimensioni: per una sola pianta vi potrà bastare un vaso che abbia un diametro minimo di 25 centimetri con una profondità di 30 centimetri. Dovrete evitare di utilizzare i sottovasi a causa di ristagni d'acqua che provocano danni per la pianta. Questa pianta preferisce dei morbidi terreni, un po' acidi e sciolti. Potrete ammendare il terriccio con sabbia di fiume o argilla espansa. Potete benissimo farvi consigliare dal vostro fioraio di fiducia per la scelta del miglior terreno per le vostre piante.

46

Prestate attenzione alle temperature

Per la semina del peperoncino attendete i giorni di luna crescente, poi dovrete prestare attenzione alle temperature: quella ottimale va tra i 20°C ai 28°C. Se vivete in zone con un clima maggiormente freddo, cominciate la coltivazione in casa. Una volta che i semi avranno raggiunto i 2/3 centimetri di altezza, e ciascuna piantina avrà almeno 6 foglie formate bene, dovrete prelevare 1/2 piantine, poi le dovrete trasferire in un altro vaso, che dovrete aver preparato con argilla espansa di 2/3 centimetri, riempito quindi di terra universale. Cercate di tenere il terriccio sempre umido e fresco, poi prestate attenzione al ristagno di acqua.

Continua la lettura
56

Innaffiate regolarmente

Dovrete scegliere per le vostre amate piante un posto che sia soleggiato sopra al balcone, poi le dovrete annaffiare in modo regolare fino a quando le bacche non matureranno. In questo modo otterrete una pianta molto bella, anche se di durata breve. Siccome la fioritura si verifica nel giro di 2 mesi circa, nella pianta ci saranno in contemporanea sia frutti che fiori. Dovrete metterla in casa appena l'autunno inizia, in quanto le temperature calano. Le bacche resteranno molto belle fino al mese di novembre, se la pianta sarà tenuta in un luogo piuttosto caldo. Quando le bacche cominciano a seccarsi, dovrete tagliare i rami, poi li dovrete appendere per esempio in cucina, realizzando un bel mazzetto come decoro. Potrete in seguito prelevare poi i semi in modo da ottenere nuove piantine per la prossima primavera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete scegliere per le vostre amate piante un posto che sia soleggiato sopra al balcone, poi le dovrete annaffiare in modo regolare fino a quando le bacche non matureranno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago ornamentale

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tabasco

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come coltivare il chili

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini sul balcone