Come coltivare un cespuglio di ruta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ruta ha un posto d'onore in giardino per il suo aroma pungente ed i suoi bei fiori gialli che sbocciano in estate. Il suo profumo non è apprezzato da tutti, soprattutto dai gatti, dagli insetti, dalle vipere e dai topi. È una pianta un po' velenosa da utilizzare con prudenza; essa viene utilizzata per aromatizzare le grappe, condire alcuni alimenti in cucina e come ornamento in casa. Le foglie e le parti tenere della pianta sono utilizzate per la preparazione di tinture ed oli ad uso esterno. Infatti, la ruta ha proprietà vaso-protettrici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare un cespuglio di ruta.

27

Occorrente

  • piantine di ruta
  • semi di ruta
  • giardino
37

Individuare l'ambiente di crescita

La prima cosa da fare è quella di individuare l'ambiente per la crescita e lo sviluppo della ruta. A dire la verità questa pianta è poco esigente e cresce un po' ovunque formando dei folti cespugli. Preferisce terreni ben drenati e secchi, mentre teme i terreni umidi e acidi. Predilige il pieno sole per cui è opportuno metterla in un luogo assolato per favorire una bella fioritura estiva. Può succedere che con il freddo perde tutte le foglie; in questo caso non bisogna preoccuparsi, le rimette appena si alza la temperatura.

47

Piantare la ruta

Qualche tempo fa era facile trovare la ruta in natura, ma attualmente è praticamente impossibile. Se si vuole avere nel proprio giardino bisogna comprare in un vivaio le piantine e trapiantarle in loco. Esse devono essere distanziate tra loro di 35/40 cm; le piantine non hanno bisogno di concimazione. Mentre se si preferisce riprodurre le piante dai semi bisogna acquistarli in aprile e spargerli in un terreno povero, sciolto e drenato. Successivamente si devono coprire i semi con uno strato sottile di terriccio, compatto che si deve innaffiare. Dopo una quindicina di giorni cominciano a spuntare le prime piantine. Quando la pianta è cresciuta può essere moltiplicata facilmente per talea. È consigliabile praticare una potatura in primavera tagliando i rami a pochi centimetri da terra. In questo modo si può favorire la nascita di nuovi germogli.

Continua la lettura
57

Coltivare la ruta

Le foglie si possono raccogliere da maggio ad agosto e si devono conservare essicate. I piccoli semi hanno bisogno di luce per germogliare. Dovrebbero essere sparsi sulla superficie su un vassoio di terriccio. Premere delicatamente i semi nel terreno in modo che vi sia un buon contatto tra il seme e il terreno. Collocare in un'area calda e ben illuminata. Tra la prima e le quattro settimane, germoglieranno i semi della ruta. Se preferite seminare i semi all'esterno, possono essere seminati una volta che la temperatura raggiunge i 30 gradi centigradi. La ruta dovrebbe essere pacciamata in inverno per proteggerla dalle basse temperature. Una volta che i baccelli sono asciutti, raccoglili e mettili in un sacco di carta finché non si aprono e i semi cadono. Questi semi possono quindi essere usati l'anno prossimo per seminare più piante da mosto.

67

Prendere precauzioni

Chi ha la pelle sensibile deve prestare attenzione in quanto la ruta può causare dermatiti da contatto per cui è opportuno l'utilizzo dei guanti da giardinaggio quando si pota la pianta. Siccome la ruta contiene degli elementi tossici quando si vuole utilizzarla come medicamento per alleviare dolori muscolari, nevralgie o crampi bisogna rivolgersi ai negozi specializzati. In questo modo si possono avere prodotti a base di ruta adatti alle proprie esigenze. La linfa della ruta è caustica e contiene una sostanza chiamata rutina. Non solo irriterà la pelle ma potrà causare ustioni chimiche. Rende la zona in cui la linfa tocca sensibile al sole, rischiando di bruciarsi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi ha la pelle sensibile deve prestare attenzione in quanto la ruta può causare dermatiti da contatto per cui è opportuno l'utilizzo dei guanti da giardinaggio quando si pota la pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le rose a cespuglio

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

Come piantare un cespuglio di agrifoglio

Giardinaggio

Come fertilizzare un cespuglio di mirtilli

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le rose nere

Giardinaggio

Come Coltivare Le Conifere Nane