Come coltivare un ciliegio ornamentale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un giardino in fiore è uno spettacolo capace di lasciare sempre senza parole. Eppure la meraviglia della fioritura non è una prerogativa unica dei fiori, anche gli alberi infatti possono regalarci suggestivi spettacoli con le loro chiome in fiore. Per rendere il nostro angolo verde davvero unico, possiamo scegliere di prenderci cura di un delicato e sorprendente ciliegio. Andiamo allora a scoprire insieme come coltivare un ciliegio ornamentale.

27

Occorrente

  • Ciliegio ornamentale - Prunus serrulata "Ichiyo"
37

Il primo passo da seguire per coltivare al meglio un ciliegio ornamentale è sicuramente la scelta del giusto albero. Il Prunus comprende infatti una folta varietà di specie, che vanta ben 400 varietà tra alberi e arbusti. Ovviamente se desideriamo un ciliegio ornamentale davvero splendido dobbiamo allora optare per la varietà cinese o meglio ancora giapponese. I ciliegi orientali sono infatti molto apprezzati per le splendide e abbondanti fioriture, che vanno dal bianco al rosso. Questi alberi si sviluppano mantenendo un portamento compatto e spesso stupiscono durante il periodo autunnale, con colorazioni del fogliame sorprendenti. Per una fioritura davvero unica e suggestiva, scegliamo il bellissimo Prunus serrulata "Ichiyo".

47

Per coltivare al meglio e correttamente un ciliegio ornamentale, dobbiamo seguire alcune accortezze davvero importanti. Il ciliegio ha bisogno di un terreno che sia sufficientemente fertile, con un buon grado di umidità ma accuratamente ben drenato. Per aiutare il ciliegio ornamentale a regalarci splendide e rigogliose fioriture, dobbiamo sistemarlo in un punto dove possa godere di almeno mezza giornata di sole pieno. Per proteggere i fiori delicati e le foglie del nostro ciliegio, evitiamo di esporlo a venti forti che potrebbero comprometterne la bellezza ornamentale.

Continua la lettura
57

Prima di intervenire con le potature, aspettiamo che l'albero di ciliegio ornamentale abbia correttamente attecchito. Gli interventi devono essere mirati unicamente a mantenere la chioma ordinata e compatta. Inoltre cerchiamo di eliminare eventuali rami danneggiati, secchi o malati. In questo modo daremo la possibilità alla pianta di svilupparsi in salute. Per coltivare i ciliegi ornamentali, evitando indebolimenti della pianta, recidiamo tempestivamente i succhioni che possono formarsi al di sotto della parte innestata. Questi antagonisti della pianta possono velocemente prendere il sopravvento e minare la salute dell'albero, indebolendo la parte più alta del ciliegio. Per evitare l'insorgenza di dannose patologie fungine al nostro ciliegio ornamentale, procediamo con le potature durante il periodo estivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci ad un vivaio con esperienza consolidata per scegliere la giusta varietà di ciliegio ornamentale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Lupino Ornamentale

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ciliegio

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago ornamentale

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare e curare il ciliegio

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto

Giardinaggio

Come potare il ciliegio