Come coltivare un ficus benjamina

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Ficus Benjamina è una delle piante più diffuse nei nostri appartamenti, ma non è così semplice da curare come sembra; infatti, sono pochi gli esperti di giardinaggio che riescono a coltivarlo in maniera corretta. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come coltivare in maniera ottimale un Ficus Benjamina.

26

Occorrente

  • Terriccio
  • Torba sminuzzata o in tavolette
  • Vaporizzatore
36

Favorire l'illuminazione

La pianta deve essere posizionata in maniera corretta, ossia lontano da correnti d'aria e fonti di calore, ed inoltre anche ben illuminata. Per favorire un'illuminazione completa, vi consiglio di girare la pianta nei vari punti della stanza almeno ogni settimana. In estate è bene invece lasciarla all?esterno, ma non ai raggi diretti del sole. La temperatura deve essere costante all'interno dell'appartamento, e non scendere mai sotto i 12 gradi, altrimenti potrebbe seccarsi.

46

Potare il Ficus Benjamina

Il Ficus Benjamina va tolto dal vaso all'inizio della primavera, e quando sarà diventato troppo stretto per poterlo contenere. Il terriccio deve essere morbido e al tempo stesso acido, ma ricco periodicamente di torba sminuzzata o di apposite tavolette. La pianta non tollera la presenza di ristagni d'acqua nelle radici, altrimenti potrebbe seccarsi. Proprio a causa della favorevoli condizioni di crescita fornite dall'ambiente domestico, a volte il Ficus Benjamina raggiunge dimensioni eccessive. Per questo motivo è soggetto a delle potature periodiche nei mesi di marzo ed aprile, e soprattutto se la sua chioma diventa troppo ricca di foglie. Il Ficus Benjamina è spesso soggetto ad attacchi di parassiti ed in particolare degli di acari, che nutrendosi della sua clorofilla ne riducono lo sviluppo. Si può prevenire la presenza di questi sgraditi insetti, grazie ad alcuni semplici accorgimenti; infatti, gli acari temono l'umidità, quindi si consiglia di vaporizzare almeno una volta alla settimane le foglie con un apposito spruzzino.

Continua la lettura
56

Irrigare frequentemente la pianta

L'irrigazione deve essere abbondante e frequente durante i mesi estivi quindi va fatta tutti i giorni, ed in questo periodo si concimerà anche con un fertilizzante per piante verdi. In inverno invece l'irrigazione sarà minima generalmente a giorni alterni, ma ciò dipenderà dalle condizione di luce, dalla temperatura e dal grado di umidità. In ogni caso, prima di innaffiare la pianta verifica la consistenza e l'umidità del terriccio. Ricordati di spruzzare con un apposito vaporizzatore una sufficiente quantità d'acqua sulle foglie, per permettere agli stomi presenti sotto alla foglia di ricevere la giusta idratazione, oltre che a metterne una discreta quantità anche nel terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come curare il ficus pumila