Come coltivare un frutteto

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un ampio giardino ed intendete coltivare un frutteto, potete farlo seguendo delle specifiche linee guida. Si tratta infatti, di periodiche potature che devono essere effettuate almeno due volte all'anno. Altri sono poi gli accorgimenti da adottare affinché la riproduzione si rigogliosa e duratura nel tempo. In riferimento a ciò, ecco una guida su come coltivare un frutteto.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Attrezzi per il giardinaggio
  • Piante da frutto
  • Letame
  • Ghiaia
  • Terriccio
36

Scegliere un terreno fertile

La prima cosa da fare per coltivare un frutteto è considerare il periodo migliore per piantarle un albero, quindi scegliere tra l'autunno e la primavera. Ovviamente si dovrà optare per un terreno molto fertile e disposto in una zona in piano ben soleggiata. Tuttavia, se l'area non è pianeggiante, occorre coltivare la terra con degli appositi strumenti per renderla ideale a tali colture. Quindi, se si ha un appezzamento ben esposto al sole, occorrerà semplicemente iniziare a impiantare le piantine da frutto, delle varietà che si preferisce, di qualche anno di età, e tenendo sempre conto del clima che si ha nella zona in cui si abita, che può essere più o meno adatto alla varietà delle piante scelte.

46

Piantare gli alberelli

A questo punto, si vanno a scavare delle buche della grandezza media di circa sessanta centimetri di profondità e con 1 metro di larghezza. Fatto ciò, bisogna aggiungere al loro interno del letame purché sia maturo. A questo punto si procede piantando gli alberelli da frutto, e mentre si inseriscono nel terreno, bisogna seguire dei passaggi, ossia stratificare quest'ultimo alternando strati di ghiaia con concime e un ultimo strato di terriccio. Una volta innestate tutte le piantine da frutto, bisogna irrigarle con abbondante acqua in maniera costante. Per proteggerle da eventuali animali che potrebbero estirparle o scavargli buche attorno, è bene collocare delle siepi nei loro pressi, che alla fine si rivelano anche ideali per ottimizzare l'aspetto estetico del contesto.

Continua la lettura
56

Effettuare le potature

Come ultimo passaggio per poter rendere migliore e sicuramente anche più facile la produzione di frutti, occorre necessariamente usare degli insetticidi specie durante il periodo di fioritura, e favorire così l'impollinazione delle api. Infine, quando gli alberi saranno diventati adulti, se desiderate moltiplicarle ed ottenere diverse varietà di frutti, dovrete provvedere ad effettuare delle potature. Queste ultime consistono nell'eliminare i rami secchi e quelli con pochi polloni, ma fondamentalmente le potature servono per equilibrare la crescita dell'albero in orizzontale, in modo da avere parti più fiorite e meno legnose. Irrigazioni e periodiche concimazioni sono poi necessarie per massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un ciliegio

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo