Come coltivare un geranio rampicante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Terminato il torpore invernale, fiori e piante tornano lentamente a risvegliarsi. È proprio con il risveglio vegetativo infatti che i nostri giardini, e i balconi, tornano a colorarsi delle sfumature della natura! Uno dei fiori più apprezzati, per resistenza e bellezza, è il geranio. Un'immancabile presenza che regala splendide fioriture. Il geranio è una pianta piuttosto robusta e non necessita di cure particolari. Ciononostante, per ottenere il meglio dal geranio sono necessari alcuni piccoli accorgimenti pratici. Andiamo allora a vedere insieme come coltivare un geranio rampicante.

27

Occorrente

  • Geranio edera
  • Concime ad alto contenuto di potassio
  • Argilla
  • Torba
37

Scegliamo il terreno giusto

Per coltivare un geranio rampicante, o geranio edera, il primo step fondamentale è la scelta del terreno giusto. Anche se il geranio si adatta piuttosto bene a qualsiasi tipo di terreno, il mix ideale per una crescita abbondante dovrebbe essere composto da terriccio, argilla e torba. I vari componenti andrebbero poi dosati in parti uguali.

47

Innaffiamo il geranio con parsimonia

Anche le innaffiature ricoprono un aspetto importante nella corretta coltivazione del geranio rampicante. Il terreno dovrebbe infatti essere sempre fresco, ma ben drenato. Il geranio teme il marciume radicale, che può presentarsi in presenza di ristagni idrici. Per questo motivo è importante "bagnare" il terreno non più di una volta al giorno. Le irrigazioni andranno invece leggermente aumentate durante il periodo della fioritura, quando la pianta avrà una maggiore necessità di acqua. Ricordiamo di innaffiare il geranio solo quando il terreno si presenta asciutto e ben drenato. Per aiutare il geranio rampicante a mantenersi vigoroso, è importante concimarlo con cadenza settimanale durante tutto il periodo estivo. Il concime migliore dovrebbe contenere un'alta percentuale di potassio.

Continua la lettura
57

Posizioniamolo con attenzione

Il geranio è una pianta piuttosto robusta, che ben sopporta il caldo. Per aiutarlo a crescere in modo corretto però, è importante posizionarlo con attenzione. Il geranio predilige infatti le posizioni luminose, ma non l'esposizione diretta al sole. Inoltre, evitiamo di sistemarlo in punti eccessivamente ventilati. Oltre ai ristagni idrici, il geranio rampicante teme il freddo. La sua temperatura ottimale oscilla tra i 12 e i 28°C. Il caldo eccessivo può intaccare la bellezza delle foglie, che potrebbero ingiallire. Temperature inferiori ai 4°C invece possono portare alla morte del geranio. Nei periodi più rigidi dell'anno, il geranio edera andrebbe spostato in casa o posto in ambienti luminosi e caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il geranio edera non deve essere potato. Andranno invece eliminate le foglie secche o rovinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come curare il gelsomino rampicante