Come Coltivare Un Girasole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il girasole appartiene alla famiglia delle Asteraceae, ed è ideale per abbellire terrazze e balconi. Questo tipo di fiore è originario del Sud America, e proprio da qui, fu portato e diffuso in Europa dai primi esploratori europei nel 1500. Questo nome gli è stato attribuito perché segue il corso del sole cambiando continuamente inclinazione, in quanto ha bisogno di molta luce e calore. A tale proposito, ecco una guida in cui vi spiegherò come coltivare un girasole.

25

Occorrente

  • Vaso
  • Terriccio
  • Argilla
  • Torba sminuzzata
35

La coltivazione del girasole è piuttosto semplice, quindi non è necessario avere una grande abilità nel giardinaggio, ma soltanto un po' di pazienza ed un certo amore verso le piante. Innanzitutto procuratevi un vaso dal diametro di circa 20 centimetri, e ricopritelo prima con uno strato di palline di argilla espansa e poi con del terriccio fino a circa tre centimetri dal bordo. Al centro del vaso con l'aiuto di un rastrello, create un buco poco profonda (3 o 4 centimetri), dove mettete tre semi di girasole che acquistate presso un centro di giardinaggio o in un vivaio. Coprite i semi con la quantità di terriccio necessaria a livellare la superficie, e inumidite bene servendovi di uno spruzzino.

45

Ricordatevi che il periodo ideale per la semina è la fine di marzo e l'inizio di aprile, ed evitate quindi i mesi invernali in quanto a causa del freddo le piantine si possono seccare. Durante la fase iniziale della crescita ossia nei primi 15 giorni, cercate di non posizionare direttamente il vaso in pieno sole. Quando la piantina di girasole avrà raggiunto un'altezza di almeno 10 centimetri, allora spostatela verso i raggi del sole, e se la osservate attentamente, vedrete che i fiori ruoteranno seguendo la direzione della luce. Questo tipo di pianta ha bisogno di almeno quattro o cinque ore al giorno di esposizione diretta al sole, mentre la temperatura ideale è di circa quattordici gradi centigradi.

Continua la lettura
55

Per questo motivo il girasole non va mai esposto a temperature troppo rigide o a sbalzi fastidiosi, quindi un consiglio è che durante il periodo invernale conviene ricoprire la piantina con un telone in plastica oppure portarla all'interno dell'abitazione. Per evitare che si secchi, il girasole deve essere annaffiato spesso, quindi almeno ogni due giorni ossia la mattina presto e la sera. Inoltre per farlo crescere bene, potete aggiungere della torba sminuzzata all'interno del vaso almeno ogni quattro mesi, in modo che la piantina sia sempre rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Un Girasole

Giardinaggio

Come avere un balcone ricco di splendidi girasole

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium andreanum

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato