Come coltivare un girasole in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i fiori più belli che Madre Natura ci offre il girasole è senza alcun dubbio quello che esprime in modo preponderante un senso di allegria e di vitalità. Già a partire dal suo nome, fino a finire ai colori accesi della corolla, il girasole è simbolo di vivacità e regalarne o riceverne uno ha significati ben precisi. Ammirazione, gratitudine, voglia di vivere assieme sono le sfumature più conosciute ma non tutti sanno che un girasole donato durante una laurea promette una carriera rigogliosa e ricca di conquiste. Coltivare un girasole in vaso, magari sul balcone o sul terrazzo, non è difficile e se volete scoprire come proseguite con la lettura!

27

Occorrente

  • Semi di girasole
  • Vaso di plastica o di terracotta
  • Cucchiaio
  • Terriccio: ghiaia, terriccio concimato, terra da giardino
  • Acqua
  • Balcone o terrazzo ben esposto al sole
37

Innanzitutto assicuratevi che il balcone di casa o il terrazzo sia ben esposto al sole e non sia adombrato. I girasoli necessitano di sole dalle sei alle otto ore giornaliere, ragion per cui un punto esterno che riceve luce diretta dall'alba fino al primo pomeriggio, o dal pieno giorno fino alla sera, sarà quello giusto per posizionare il girasole. Inoltre il periodo migliore per la semina è la primavera, nel mese di maggio o nei primi giorni di giugno, quando cioè le giornate sono calde e si preparano all'imminente estate.

47

Acquistate un vaso dalle medie dimensioni o ricavatene uno da qualche contenitore di plastica avanzato, ad esempio, dalle uova di Pasqua. In quest'ultimo caso forate la base del vaso per consentire il drenaggio dell'acqua e preparate il terriccio necessario per la semina. Per un'ottima coltivazione molti consigliano l'uso di ghiaia assieme al terriccio concimato, ma andrà bene anche della terra da giardino, che permetterà un miglior filtraggio dell'acqua. Posizionate qualche semino a circa 4 - 5 dita di profondità dalla superficie, distanziandoli di cinque centimetri l'uno dall'altro. Ricoprite quindi con il terriccio rimanente aiutandovi con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Annaffiate il terriccio evitando che l'acqua ristagni nel poggia vaso. Per regolare la quantità d'acqua necessaria alla crescita del girasole aiutatevi con un bicchiere. In base alla grandezza del vaso ci vorranno dai 5 ai 10 - 15 bicchieri pieni d'acqua, che dovranno essere assorbiti perfettamente dal terriccio. L'annaffiatura dovrà avvenire spesso, per la precisione ogni qual volta la terrà sarà asciutta, mentre la sera sarà il momento migliore per innaffiare le piantine.

67

I germogli spunteranno nell'arco di qualche giorno sotto forma di foglioline verdi che cresceranno immediatamente, nel giro di un paio di settimane. Per vedere i primi fiori bisognerà attendere almeno un mese ma con la giusta cura il risultato finale sarà sorprendente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non schiacciate troppo il terriccio in superficie. Riempite il vaso usando il cucchiaio. L'aria che filtra farà respirare i semini.
  • La distanza tra un seme e l'altro eviterà che i fiori soffochino tra loro impedendone la crescita.
  • Più semi piantate, maggiore sarà la possibilità di ottenere almeno un girasole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Un Girasole

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso