Come coltivare un melo in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mela è uno dei frutti più apprezzati e che può essere consumato per tutto l'anno. Decidere di coltivare un melo nel proprio giardino significa poter mangiare frutti sani e deliziosi, nonché mettere alla prova il proprio pollice verde. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come coltivare un melo in giardino e forniremo informazioni dettagliate al riguardo.

27

Occorrente

  • Piantina di melo
  • Acqua
  • Fertilizzante e concime
37

Il melo è un albero da frutto caratterizzato da una folta chioma, ricca di fiori bianchi e rosa. Chi intende coltivare un melo nel proprio giardino, deve innanzitutto sapere che il portinnesto consigliato è l'M9. Questo portinnesto è molto diffuso anche in agricoltura biologica tuttavia non è particolarmente resistente alle basse temperature. Il periodo migliore per coltivare un melo è senza dubbio quello autunnale. In ogni caso, ricordiamo che la messa a dimora può avvenire per l'intero periodo di riposo vegetativo. Si consiglia inoltre di scegliere una zona del giardino caratterizzata da molta luce solare, al fine di ottenere migliori risultati dal vostro albero da frutto.

47

Nella coltivazione del melo, un ruolo determinante va attribuito alla concimazione del suolo. In relazione alla tipologia di terreno in cui decidete di coltivare il tuo melo, dovrete scegliere specie differenti di concime. Nel caso di un giardino quindi, prima della messa a dimora di un melo, è necessario apportare al suolo una buona quantità di sostanze organiche sotto forma di letame o compost. Quest'operazione appare fondamentale, soprattutto in caso di terreno scarsamente produttivo. Ricordiamo inoltre che, essendo il melo un albero che teme la siccità, le irrigazioni dovranno essere frequenti specie in concomitanza al caldo estivo.

Continua la lettura
57

Altro passo importante nella coltivazione di un melo in giardino è la potatura. Durante i primi anni di crescita, sarà necessario effettuare una potatura per delineare la struttura della pianta. Quando poi il melo ha prodotto già dei frutti, si passa alla potatura vera e propria mediante l'eliminazione dei rami spezzati, secchi o vecchi. La potatura va eseguita ogni anno per regolare nel migliore dei modi la produttività della pianta. Il melo è infatti un albero che tende ad alternare la produzione in anni di carica e anni di scarica, con la formazione quindi di poche mele. La potatura costituisce il mezzo attraverso il quale è possibile regolare la produzione, mantenendola così costante negli anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come coltivare il melo e il pero

Giardinaggio

Come Liberarsi Del Problema Dell' Afide Grigio Del Melo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino