Come coltivare un melo in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli alberi da frutto vengono sempre immaginati all'interno di un frutteto. Tanto che, molti rinunciano a prendere l'iniziativa di coltivarli. Il primo dubbio più frequente viene rivolto allo spazio che dovrà occupare la pianta. Ma nulla è impossibile! Infatti, ne esistono alcuni che crescono benissimo anche in vaso. Uno dei tanti coltivabili in vaso è il melo. Questo tipo di pianta una volta impiantata se curata in modo adeguato sarà una sorpresa! Essa svilupperà bellissime ramificazioni e foglie e una volta maturata si potranno raccogliere dei bei frutti. Nella seguente guida indico come coltivare un melo in vaso.

27

Occorrente

  • Pianta di melo
  • Vaso capiente
  • Terriccio (calcareo o acido)
  • Acqua
37

Il Melo è una magnifico albero che una volta cresciuto produce dei frutti commestibili. La pianta è un arbusto e appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Il suo aspetto è da ammirare sia quando fiorisce sia quando si carica di mele. Il suo tronco, non molto alto, viene rivestito da una corteccia squamosa. I rami sono spesso irregolari e si dirigono in tutte le direzioni. Le sue foglie sono a forma caduca e i fiori di colore bianco rosato. Invece i frutto matura da agosto a ottobre. La forma della mela, generalmente è globosa ed è variabile a secondo la varietà. È molto resistente al freddo, per cui la sua coltivazione si estende nelle zone di montagna e nell'Europa settentrionale. La fioritura completa avviene da aprile a maggio. Mentre in autunno il melo produce frutti. La coltivazione è facile e il melo va sistemato a mezz'ombra. Dal momento in cui si vuole coltivare un melo in vaso occorre prendere una pianta già cresciuta in un garden center. Poiché la coltivazione per seme richiederebbe parecchio tempo. Ovviamente deve avere le caratteristiche tipiche per poterla sistemare in un vaso. Il periodo migliore per l'impianto è in inverno. Nel momento in cui si decidesse di seminare la migliore soluzione è la stagione autunnale.

47

A questo punto dopo aver portato il melo a casa, bisogna sistemarlo in modo adeguato. Il primo passo fondamentale è quello di occuparsi della sua collocazione. Il modo migliore per coltivare il melo in vaso è quello di prenderne uno capiente, che a sua volta va pulito a fondo. Dopo aver eseguito la pulizia va asciugato in tutte le sue parti. Dopodiché si aggiunge un primo strato di terra. Questa si può prendere sia calcaree che acida. L'importante è che sia ricca di humus e di materie organiche. Si prosegue impiantando il piccolo melo, facendo attenzione a non rovinare le radici. Per poi, aggiungere altra terra per fortificare il terreno. Pertanto va fatta una leggera pressione fino a mantenere stabile il melo.

Continua la lettura
57

Conclusa la precedente operazione si colloca il melo all'aperto. Mettendolo in una zona del terrazzo a mezz'ombra. Le annaffiature vanno fatte in modo costante. Ma cercando di evitare di bagnarlo esageratamente. Inoltre se l'inverno si presenta gelido, la migliore soluzione è quella di proteggere la pianta con dei fogli di polietilene. Una volta cresciuto il melo va curato! Togliendo così, il fogliame che perde consistenza e secca. In questo modo la pianta crescerà rigogliosa e vigorosa. Per poi alla fine poter raccogliere ottimi frutti. Ecco come coltivare il melo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile tenere il terreno costantemente umido. Ma evitando di provocare ristagni.
  • Il melo teme il gelo durante la fioritura, quindi la si può salvaguardare coprendo la pianta con un foglio di polietilene. Oppure interrando nel vaso uno strato di paglia o di felci secche tutto intorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come coltivare il melo e il pero

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso