Come coltivare un muro di bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei giardini di medie dimensioni vengono piantate molto spesso delle siepi. Alcune non richiedono molto spazio e manutenzione, altre invece, in virtù della specie, necessitano di strutture particolari o accorgimenti specifici. A seconda del tipo di siepe che si adotta si dovranno provvedere tralicci di sostegno se si tratta di siepi rampicanti, muri o recinzioni d'appoggio per alcune piante, o barriere strutturali vere e proprie qualora si tratti di piante infestanti come ad esempio il bambù. Questo tipo di pianta da siepe cresce molto velocemente ed è in grado di creare strutture schermanti efficaci al pari di un muro ed è di grande effetto estetico. Vediamo insieme come coltivare una siepe di bambù.

26

Occorrente

  • Bambù
36

Il bambù presenta la struttura simile alle canne nostrane e, come le stesse, ha caratteristiche infestanti, ossia se non viene frenata nella crescita, si estende sul terreno con estrema facilità dando vita, dalla base della pianta, a nuove gemme. Nonostante esistano varie specie di bambù di cui alcune nane, quella che generalmente viene adottata per formare siepi fitte come dei veri e propri muri è quella gigante o quella media. Vive bene in ambiente umido e terriccio normale da giardino e non necessita di cure particolari. Presenta una crescita rapida ed è in grado di dar vita a siepi fitte, funzionali, ed esteticamente belle, in brevissimo tempo.

46

Per coltivare delle siepi di bambù gigante, bisogna però avere un'attenzione particolare volta alla sua installazione. Per evitare che con il tempo si espanda troppo e vada ad invadere ampie zone di terreno va comunque contenuto. Per contenere la crescita invasiva del bambù è necessario fare una scavo molto profondo al momento della piantagione ed interrare delle barriere costruite in apposito materiale resinoso resistente alle intemperie e al tempo, o barriere in cemento e metallo. È consigliabile compiere questa operazione da ambo i lati dello scavo in modo da evitare che possa invadere anche il terreno dei vicini. La tipologia di bambù gigante può arrivare a crescere anche 90 centimetri al giorno, per questo motivo è consigliabile optare per altre specie se non si ha a disposizione lo spazio adeguato.

Continua la lettura
56

Un'altra caratteristica che le contraddistingue è quella di essere dei sempreverdi, ossia non perdono le foglie e rimangono belle anche durante la stagione invernale. Qualora non si abbia la necessità di creare delle vere e proprie barriere e lo spazio del giardino sia limitato, è consigliabile optare per la varietà media che ha comunque una crescita veloce e raggiunge due o tre metri di altezza senza nessun problema. Come tutte le piante anche quelle di bambù possono subire periodiche potature per livellarne la crescita all'altezza desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il bambù gigante se non si ha abbastanza spazio a disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di fichi contro un muro

Giardinaggio

Come piantare le canne di bambù

Giardinaggio

Come curare il bambù da interno

Giardinaggio

Come coltivare la Bambusa Vulgaris

Giardinaggio

Come curare Il Bambù

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne