Come coltivare un nespolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il nespolo è un frutto molto popolare che si sviluppa in quasi tutte le regioni italiane. I suoi frutti si prestano sia per essere consumati freschi che per elaborazioni culinarie. Si tratta di un albero che cresce allo stato libero, e può essere anche coltivato in vasi. Vediamo quindi in questa brevissima guida, come coltivare un nespolo.

24

Le forme di coltivazioni più utilizzate per questo frutto, sono oltre allo stato libero anche in vasi e cassette. Tuttavia è importante usare dei contenitori abbastanza ampi per permettere la crescita dell'apparato radicale, e lasciare un'altezza ed una larghezza, sufficienti per lo sviluppo sia verticale che orizzontale.

34

La coltivazione del nespolo avviene acquistando dei semi in un centro di giardinaggio, e trattandosi di una pianta che cresce libera, è sufficiente interrarli nel vaso o cassetta ad una profondità di 5 centimetri. Per questa operazione conviene utilizzare un mestolo da cucina per forare l'intera circonferenza del vaso o il perimetro della cassetta. In ogni foro in genere vanno inseriti due o tre semi, dopodichè si procede ad un'innaffiatura per compattare il terriccio, aggiungendo in superficie della torba sminuzzata o del concime organico. Pur non richiedendo particolari interventi di manutenzione, il nespolo va comunque curato, soprattutto se si intendono produrre frutti succulenti e dolciastri. Infatti, oltre a regolari innaffiature, è opportuno praticare soprattutto nei mesi estivi piccole sarchiature del terreno, per rimuovere quello particolarmente secco a seguito del gran caldo.

Continua la lettura
44

Per concludere, ricordate che i rami del nespolo tendono a fruttificare sull'apice per cui maggiore è la quantità di rami, tanto più si ottengono i frutti. Il terriccio idoneo per la coltivazione di questa pianta è quello misto a torba, poiché deve renderlo permeabile ed evitare ristagni d'acqua che potrebbero far marcire facilmente le radici. Nonostante ciò, il nespolo non richiede particolari manutenzioni e nemmeno potature periodiche; infatti, tendenzialmente i rami una volta raggiunta la lunghezza di 30 centimetri, si fermano rilasciando altre gemme fruttifere sullo stesso ramo. Per ottenere dei buoni risultati con la coltivazione in vasi o cassette, è importante recintare il contenitore con griglie a maglie larghe che fungono da sostegno per i rami piuttosto sottili, che tendono a spezzarsi o incrinarsi nel momento della fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un nespolo in terrazzo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Come far crescere un nespolo in vaso

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso