Come coltivare un orto biodinamico

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un pezzettino di terra e decidiamo di coltivare degli ortaggi, possiamo realizzare un orto biodinamico che si basa sulla coltivazione solo di prodotti naturali; infatti, anche i concimi e i pesticidi sono di questa origine. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come coltivare un orto biodinamico con delle semplici regole da seguire.

25

Nell'orto biodinamico che decidiamo di realizzare, possiamo coltivare frutti, ortaggi e persino i fiori ma dobbiamo avere l'accortezza di rispettare alcune regole, quindi mettere vicino determinate piante in modo che si aiutino tra loro a crescere. Ad esempio il pomodoro deve stare vicino al prezzemolo perché produce delle sostanze che lo aiutano a crescere molto più sano e forte, mentre le patate vanno posizionate accanto all'aglio, perché quest'ultimo emana dei particolari odori che allontanano gli insetti dalla pianta.

35

Realizzando un orto biodinamico la fatica nella coltivazione diminuisce notevolmente, in quanto non bisogna spostare il terreno con la zappa per rimuovere eventuali radici presenti dalle precedenti coltivazioni. Infatti, in questo tipo di orto è meglio non farlo, perché si lasciano inalterate le sostanze presenti nel terriccio, e si mantengono gli equilibri tra i vari microrganismi della terra e delle piante. Invece è fondamentale la rotazione delle colture, tecnica che veniva molto usata negli anni passati perché ogni pianta assorbe dalla terra delle particolari sostanze come il ferro, il magnesio e ruotandole si reintegrano i vari sali minerali. Se per esempio decidiamo di piantare i fagioli questi ultimi assorbono molti elementi ricchi di ferro, e di conseguenza se l'anno successivo li ripiantiamo nuovamente cresceranno più deboli e meno sani, in quanto il terriccio ha meno minerali a disposizione. È indispensabile quindi effettuare una rotazione periodica delle varie piante, almeno ogni due o quattro anni.

Continua la lettura
45

Infine ci sono anche delle piante da fiore come ad esempio le rose che messe accanto ad un uliveto aiutano a capire se nel terreno c'è qualcosa che non va, e quindi in tal caso, bisogna intervenire subito con fertilizzanti o concimi per salvare l'uliveto. Seguendo questi semplici consigli, si può coltivare in modo rapido e veloce un orto biodinamico, ma con la consapevolezza di mettere in tavola o eventualmente di vendere solo dei prodotti naturali senza concimi o pesticidi chimici.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come delimitare un orto

Giardinaggio

Come fare un orto aromatico

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto