Come coltivare un orto rampicante sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tempi di crisi cercare un po' di autonomia risulta, ogni giorno, sempre più uno stile di vita. La natura può fare per noi la differenza. Di fatti, sono i fattori scatenanti la crisi stessa a spingere sempre più persone a coltivare un orto rampicante proprio sul balcone di casa, per tutti coloro che non dispongono di un fazzoletto di terreno. Coltivare con le proprie mani e vedere crescere giorno per giorno i frutti della terra è gratificante. Leggendo attentamente gli utili suggerimenti di questo interessante articolo scoprirete come coltivare un orto rampicante sul balcone.

26

Occorrente

  • canne di fiume
  • spago resistente
  • bastoni e sostegni a spirale
36

Come cambiare l'aspetto di un terrazzo adibendolo ad orto

È proprio vero quel detto che "la fame aguzza l'ingegno" e la veridicità di questa frase la si nota proprio grazie ai terrazzi che ogni giorno cambiano aspetto, infatti da piccoli giardini arricchiti da piante e fiori profumati, si trasformano in piccoli e funzionali orti. Dapprima sui balconi venivano coltivate solamente piante aromatiche, giusto quelli che potevano dare un aiuto in cucina, mentre adesso la coltivazione si è spinta davvero oltre, piantando addirittura piante da orto rampicanti. Le piante in questione, altro non sono che, tutti quei tipi che, anziché svilupparsi in larghezza, si sviluppano in altezza. Dunque, le piante più comuni sono: pomodori, melanzane, piselli, fagioli e fagiolini.

46

Come costruire una struttura con sostegni legnosi

Per poter realizzare un orto in verticale esistono due modalità. La più comune, è quella di costruire prima dello sviluppo della pianta stessa, una struttura realizzata attraverso l'utilizzo di sostegni legnosi ed idonei al 100% per sostenere le piante. Il materiale più comune per costruire questa piccola struttura, potrebbero essere le canne da fiume. Alte e leggere, ma nello stesso tempo abbastanza robuste ed, in modo particolare, flessibili. Sistemate a dovere, aiuteranno la pianta a svilupparsi in altezza e non in larghezza senza causare, inoltre, particolari problemi. Realizzare questo tipo di struttura è davvero semplice e veloce, basta cercare i materiali idonei prima di eseguire il lavoro. Saranno utili le canne ed un po' di spago resistente. Naturalmente, man mano che la pianta cresce si potranno fare le giuste modifiche. Deve anche essere specificato che sicuramente si tratta della soluzione più economica.

Continua la lettura
56

Come acquistare pali a spirale

Esiste comunque un'altra soluzione se vogliamo migliorare il lavoro a livello estetico, ma sicuramente risulterà più costosa. Sarà necessario recarsi presso negozi specializzati di giardinaggio ed acquistare appositi pali a spirale che, grazie alla loro conformazione permettono alla pianta di crescere in modo omogeneo ed equilibrato. Si tratterà sicuramente, di una soluzione abbastanza intelligente ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà necessario usare delle canne e dello spago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta rampicante

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone