Come coltivare un piccolo orto in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha un piccolo spazio da dedicare al giardinaggio si potrebbe prendere in considerazione l'idea di creare un piccolo orticello. In questo modo potremmo coltivare qualche piante che può darci qualche piccolo ortaggio o frutto. Basta veramente poco per ottenere di risultati sorprendenti. Però è importante seguire le giuste direttive, così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti e ostacoli. Vediamo quindi, attraverso questa guida, come poter coltivare un piccolo orto in giardino.

25

Scegliere la posizione giusta

Un fattore molto importante è la posizione in cui nascerà l’orto. Sarà infatti necessario scegliere un'area ben esposta al sole in primavera ed estate. E al riparo dalle intemperie in autunno e inverno. Osservando queste regole, l’orto sarà in grado di essere sempre produttivo anche se si dovrà tenere presente che durante i mesi freddi lo sarà sicuramente di meno. Bisognerà anche considerare che i prodotti saranno più che altro ortaggi come ad esempio cavoli e broccoli, mentre durante il periodo più mite, la produttività sarà sicuramente maggiore e naturalmente, anche più varia. Con prodotti come patate, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni.

35

Creare una protezione

È poi estremamente importante recintare con molta accuratezza l'orto. Una protezione intorno al terreno adibito ad orto offre infatti una buona protezione, specialmente se vi sono bambini o ancora, se è presente qualche animale domestico. Per creare una buona recinzione, sarà necessario sistemare dei paletti di ferro distanti tra loro circa un metro fissando a questi della semplice rete metallica. Si dovrà ovviamente lasciare uno spazio idoneo a permettere l’ingresso nell’orto e si potrà realizzare un piccolo cancello con delle assi a cui unire della rete metallica per una maggiore sicurezza.

Continua la lettura
45

Avere gli attrezzi giusti

Per curare nel modo migliore il proprio orto è ovviamente necessario avere a disposizione alcuni attrezzi indispensabili e appositi alla coltivazione. Come ad esempio la vanga e la zappa. Ma per lavorare al meglio le zolle di terra è consigliabile acquistare una motozappa. Infine occorre garantire all’orto una irrigazione adatta al terreno e alle piante. Quindi è importante che nell'area adibita ad orto sia presente un rubinetto. Vi si potrà attingere comodamente tutta l’acqua necessaria per innaffiare in maniera adeguata l'intera area coltivata. Possiamo a questo punto cominciare il lavoro per poter ottenere sul proprio giardino un piccolo orto. Vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto con blocchi di cemento

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino