Come coltivare un pino marittimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pino marittimo è tipico del mediterraneo e può essere coltivato con estrema facilità anche da chi è meno esperto nel campo. Esso si sviluppa notevolmente e dà grandi soddisfazioni a chi lo coltiva. Il suo caratteristico profumo resinoso è in grado di far rilassare le persone ed inoltre consente di apprezzare la vita all'aria aperta. L'ambiente ideale per la crescita è quello in prossimità delle coste; se il clima è temperato si adatta anche a vivere nell'entroterra. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare questa pianta meravigliosa.

26

Occorrente

  • Pianta di pino marittimo
36

Scelta della zona della coltivazione

La prima cosa da sapere è che il pino marittimo cresce con estrema rapidità. Si può scegliere di piantare un seme oppure, per velocizzare i tempi, si può comprare una piantina. Il periodo migliore per piantarlo è quello che va dai primi di ottobre all'inizio della primavera. È fondamentale non scegliere un punto vicino ai muri oppure ad altre strutture. Infatti, siccome le radici crescono notevolmente sollevandosi in superficie possono causare dei seri danni facendo crollare le pareti.

46

Cosa fare per una crescita ottimale

Il terreno più adatto al pino marittimo è costituito principalmente da sabbia. Esso non deve essere argilloso in quanto la pianta teme i ristagni d'acqua. Questi ultimi possono far marcire le radici e di conseguenza portarla alla morte in breve tempo. Durante i primi anni di vita è opportuno innaffiare regolarmente la pianta soltanto quando il terreno si presenta asciutto. Invece, successivamente, quando l'albero si è ben sviluppato è sufficiente l'acqua piovana per farlo crescere in modo sano.

Continua la lettura
56

Come proteggerlo dalle malattie

Come tutte le specie vegetali anche il pino marittimo è soggetto a malattie ed all'attacco di pericolosi parassiti. Tra le più note e pericolose c'è la cocciniglia corticola del pino marittimo. Questa malattia colpisce la sua corteccia e per poter salvaguardare la pianta da questo parassita è necessario eseguire dei trattamenti preventivi specifici. In questo modo si riescono a tenere lontano i parassiti. I segnali tipici di questa malattia sono rappresentati dalla presenza di cisti tonde e squamose sulla corteccia dell'albero. Il parassita è in grado di causare l'indebolimento del pino marittimo succhiando la sua linfa. In questo caso è consigliabile intervenire in maniera tempestiva ed efficace. Bisogna necessariamente abbattere la pianta per evitare la contaminazione delle altre che sono vicine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei primi anni di vita proteggete il pino marittimo dalle basse temperature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un pino

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come essiccare gli aghi di pino

Giardinaggio

Come pacciamare il giardino con gli aghi di pino

Giardinaggio

Come combattere la processionaria del pino

Giardinaggio

Come Coltivare La Forsizia

Giardinaggio

Come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo