Come coltivare un prato di trifogli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trifoglio è una pianta conosciuta in ogni parte del mondo, infatti, ne esistono moltissime specie diverse a seconda del clima e del terreno su cui crescono, e si parla addirittura di alcune specie di trifogli conosciute fin dall'antichità. Fa parte della famiglia delle leguminose, ed è conosciuta nel mondo per la sua stravagante forma lanceolata divisa in tre foglie. Tra le moltissime specie conosciute, quelle più comuni, soprattutto nelle nostre zone, sono quelle rosse e le bianche, che crescono in altezza per circa 15 cm. L'obiettivo di questa guida è quello di spiegarvi come coltivare un prato di trifogli, spiegando quale tipo di terreno utilizzare e come "nutrirlo".

26

Occorrente

  • Semi
  • terreno
  • rastrello
  • pala
36

Acquistare i semi

Il primo passaggio fondamentale è, ovviamente, acquistare i semi di trifoglio, che potrete trovare in qualsiasi vivaio o negozio di giardinaggio. Il più appropriato e versatile per l’uso richiesto è il trifoglio bianco che, come è stato precedentemente accennato cresce fino a 15 cm, creando, durante il periodo di fioritura, delle fantastiche escrescenze bianche. Il trifoglio è una pianta molto conosciuta soprattutto perché è molto forte e cresce ovunque, quindi potete piantarla in ogni periodo dell'anno, anche se è comunque preferibile il periodo primaverile, essendo più caldo.

46

Occuparsi del terreno

La pianta predilige un terreno argilloso, o comunque non molto bagnato, quindi mescolate i semi insieme al terriccio. Spargete questa poltiglia sul terreno da coltivare, stando bene attenti a spargere i semi in maniera uniforme, così da non far venire buchi poco estetici. A questo punto ricoprite tutti i semini con uno strato di terriccio che non sia troppo spesso, dato che bloccherebbe la crescita della pianta. Adesso arriva il momento dell'innaffiamento: mi raccomando, siate delicati e utilizzare un getto d'acqua molto leggero, in modo tale che non scombussoli il terreno e faccia fuoriuscire i semini.

Continua la lettura
56

Conoscere le proprietà del trifoglio

Il trifoglio non richiede una semina molto frequente, se lasciato fiorire: infatti, questa pianta genera automaticamente nuovi semi che andranno a sostituire quelli vecchi. Per quanto riguarda il prato, esso non necessità di molte cure, a base di fertilizzante, perché le radici producono dei batteri capaci di trattenere l’azoto presente nell'aria, che aumenta la produzione delle piantine, evitando quindi la comparsa dei classici animali infestanti. Inoltre, è molto resistente ai periodi di siccità, tuttavia questo comporta una poca e lenta crescita della pianta. La guida termina qui: spero di essere stato il più chiaro possibile ed in bocca al lupo con la semina!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

Come tosare il prato

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli