Come coltivare un vaso di fresie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fresia fresia appartiene alla famiglia delle iridacee; è una pianta erbacea, perenne e bulbosa, originaria del continente sudafricano. La sua la fioritura avviene in primavera; genera grappoli di corolle coloratissime ed abbastanza profumate. La fresia è caratterizzata da un bulbo ovale e da foglie abbastanza lunghe. Generalmente si utilizza come pianta ornamentale per l'abbellimento dei giardini pubblici, specialmente nelle zone dell'Italia dove l'inverno è mite. Nella regione Liguria viene sottoposta a coltivazione industriale a fioritura recisa. Questa splendida pianta però può essere coltivata anche tra le mura domestiche. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile coltivare un vaso di fresie. Così facendo si rende la propria abitazione allegra e profumata.

25

Comprare i bulbi della fresia

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso un negozio specializzato in coltivazioni verdi o presso uno store di giardinaggio per comprare i bulbi della fresia. Le specie di questo particolare fiore sono moltissime; alcune sono maggiormente variegate, altre abbastanza profumate. È comunque opportuno decidere quale scegliere: se si preferisce una pianta che irrori la propria abitazione con la sua fragranza bisogna acquistare la varietà più piccola. Essa ha un fiorellino con una colorazione tendente al giallo oppure al bianco.

35

Piantare i blubi

Dopo aver comprato i bulbi bisogna piantarli in un vaso di terracotta oppure in quelli di plastica marrone che generalmente vengono messi fuori al balcone. Inoltre, bisogna acquistare del concime oppure del terriccio fresco, ben fertilizzato, di buona qualità e drenato. Per evitare la formazione di pericolosi ristagni di acqua sul fondo del vaso è consigliabile mettere alcuni granelli di pietra pomice. In alternativa si può scegliere di spargere dell'argilla espansa. Quando si è introdotto il terriccio bisogna appoggiare i bulbi con la punta rivolta verso l'alto. Successivamente si devono coprire con l'aggiunta di altro terriccio fertile.

Continua la lettura
45

curare la pianta

I bulbi devono essere seminati a una profondità di circa tre o quattro centimetri. È opportuno sapere che il periodo ideale per piantarli è quello della stagione autunnale in quanto si può ottenere una perfetta fioritura in primavera. Non bisogna dimenticarsi inoltre di annaffiare periodicamente il vaso evitando però il ristagno acquatico. Se si verificasse potrebbe far marcire la splendida vegetazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come moltiplicare le fresie

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso