Come coltivare una aechmea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Aechmea è una pianta particolare che è caratterizzata da un colore rosa e da foglie abbastanza spesse e grosse. Il suo nome ha origini greche abbastanza antiche; questo termine sta ad indicare le tantissime punte di cui è composto il fiore. La coltivazione di questa pianta non è affatto complicata, basta seguire attentamente solo pochi e semplici accorgimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare una Aechmea.

25

La posizione luminosa

L'Aechmea può essere posizionata sia in una zona soleggiata e luminosa che all'ombra in quanto non presenta particolari problemi. È fondamentale però ricordarsi di non esporre la pianta ai raggi diretti del sole; in questo caso può subire dei danni. L'Aechmea è abituata ad un clima abbastanza umido per cui è consigliabile innaffiarla in modo costante. È opportuno però prestare attenzione, durante l'annaffiatura, a non bagnare troppo il terreno in quanto le radici possono marcire e quindi inevitabilmente la pianta muore.

35

La fioritura

È opportuno specificare che alla famiglia dell'Aechmea appartengono almeno una cinquantina di specie. La più nota però è sicuramente quella fasciata; essa si riconosce facilmente per le fasce larghe ed orizzontali che decorano le foglie. L'Aechmea generalmente fiorisce ogni due o tre anni e produce un singolo fiore di colore rosa; esso spunta al centro della rosetta formata dalle foglie nuove. Il fiore rimane in perfette condizioni per alcuni mesi e successivamente si secca. La pianta è adatta per essere coltivata anche negli appartamenti; in questo caso la temperatura della stanza in cui si trova non deve mai scendere al di sotto dei quindici gradi centigradi.

Continua la lettura
45

I germogli

Bisogna rinvasare la pianta soltanto di tanto in tanto utilizzando un vaso leggermente più grande ed un terriccio soffice al quale va aggiunto del materiale tipo corteccia. Così facendo si riesce a ricreare il più possibile il suo habitat naturale. Si deve recidere il fiore al termine della fioritura, cioè quando si è completamente seccato per permettere alla pianta di respirare meglio. Si può anche dare vita a nuove piantine tagliando semplicemente i germogli che crescono alla base del tronco. Si devono piantare in un vaso che contiene sabbia e torba e bisogna annaffiarli regolarmente. Se vengono seguite attentamente le informazioni di questa guida sicuramente non si hanno problemi a coltivare questa pianta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non bagnare troppo il terreno altrimenti la pianta muore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una aechmea

Giardinaggio

Come coltivare l'acmea

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto