Come coltivare una begonia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Appartiene alla famiglia delle Begoniaceae e cresce sia nelle zone con temperature tropicali che in quelle temperate calde. Se ne contano ben 900 specie, per lo più perenni, divise in tre gruppi: tuberose, rizomatose e a radici fascicolate. È cespugliosa e la sua altezza si aggira intorno ai 30 centimetri. Ha un portamento eretto o ricadente e vanta un'infinità di colori stupendi.
Vediamo insieme come coltivare una begonia!

25

Per la messa a dimora in vaso o in piena terra, acquistate piantine già radicate presso fioristi, vivai o centri commerciali. Il periodo migliore per l'impianto coincide con la primavera inoltrata, quando il gelo è solo un lontano ricordo!
Esponetela in una postazione luminosa ma preferibilmente riparata e semiombreggiata, teme i raggi diretti del sole! In ogni caso, ponetela al riparo da correnti di aria fredda.
La temperatura, se mite, deve essere compresa tra i 15/18° C. Nel caso sia inferiore ai 5/8° C o superiore ai 20/25° C, preservatela.
Prima di piantarla, scegliete un vaso, possibilmente largo e profondo, e distribuite uno strato di ghiaia sottile e uno di terriccio per migliorare il drenaggio.

35

Sappiate che la frequenza dell'annaffiatura dipende dalla stagione e dalle condizioni climatiche. In estate tutti i giorni, in autunno e primavera anche 2-3 giorni, mentre in inverno va diradata o anche sospesa.
Ricordate che il terreno deve essere ben drenato e non secco, arricchito con sostanze organiche (torba e foglie decomposte).
La concimazione va fatta da marzo a settembre, circa ogni 20 giorni, utilizzando uno liquido diluito in acqua e rispettando le dosi consigliate. Sospendetela durante il periodo di riposo vegetativo (inizio autunno-fine inverno).

Continua la lettura
45

Per la potatura rimuovete le foglie secche, i germogli più esili e i fiori appassiti, che possono diventare veicolo di patologie fungine. Potrebbe risultare difficile maneggiare i germogli e quindi vi consiglio di usare una piccola etichetta di legno con un'estremità incisa a forma di v, per trasferire le piantine nel contenitore. Se si tratta di begonia fascicolata e rizomatosa, effettuate un intervento più incisivo, infatti, la dovete cimare spesso in modo tale che i rami non diventino troppo lunghi e sottili.
Altra operazione importante è il rinvaso, può avvenire ogni 2-3 anni e va eseguito non appena si prepara alla nuova stagione vegetativa (marzo-aprile).

55

Ricordatevi di non esporla all'aperto prima della fine del gelo anzi non appena giunge l'autunno, effettuate l'operazione di dissotterramento, se è nel terreno, estraendo i bulbi e conservandoli fino alla primavera successiva. Eseguite la stessa operazione anche con quelle poste nei vasi, ripiantatele nella primavera successiva.
Lo spettacolo dei suoi fiori bellissimi e la sua lunga fioritura (da luglio fino ai primi freddi) vi ricompenserà del tempo a lei dedicato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Giardinaggio

Come coltivare una begonia

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare le begoniette