Come coltivare una campanula

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida ti insegno a coltivare la campanula, una pianta molto bella, che vanta una gran varietà di colori. Farà un grande effetto nel tuo vaso, nel tuo giardino, nel tuo balcone, dove preferisci, renderà l'ambiente più allegro e romantico, formerà vere e proprie cascate di fiori. Ora provo a spiegarti in modo semplice come coltivarla e come prendertene cura, vedrai che ci riuscirai anche tu... Vederla fiorire ti darà grandi soddisfazioni!

27

Occorrente

  • ambiente freddo (inizio primavera)
  • terreno ben drenato ricco di sostanze organiche
  • pieno sole
37

La campanula è una pianta biennale molto diffusa, il suo nome deriva dalla forma a campana del fiore. Nel suo primo anno di vita forma un'elegante rosetta, con lunghe foglie lanceolate. Nel secondo anno se ne forma un'altra nel mezzo, da cui s'innalza uno stelo che raggiunge i 90 centimetri circa di altezza. Quest'ultimo poi ramificherà in alto producendo un arco di grosse campanelle di circa 5 centimetri.

47

Puoi coltivarla all'aperto e devi coltivarla per semina. Il periodo migliore per la sua semina è l'inizio della primavera. Le campanule non sono molto esigenti in fatto di terreno, ma quello più adatto, deve essere molto ben drenato e ricco di sostanze organiche. Concimala ogni due settimane, anche con fertilizzante liquido per piante da fiore, nel periodo della fioritura.

Continua la lettura
57

In giardino possono stare anche sotto il sole diretto, però in vaso devi stare più attenta poiché richiedono una luce abbondante ma al riparo dai raggi diretti, soprattutto nelle tipiche giornate estive. Le posizioni ideali sono quelle semi ombreggiate. Altra raccomandazione: questa pianta teme il gelo, quindi ricordati di fare attenzione a non esporla al freddo, specie quando è ancora una giovane piantina.

67

Curati di far ricevere, alla tua campanula, delle buone innaffiature, ma stai attenta che non si verifichino ristagni d'acqua nella zona delle radici. Cresce bene in un ambiente umido, quindi aumenta la frequenza delle innaffiature durante l'estate (senza esagerare), abbinandole a delle nebulizzazioni quotidiane dei fiori e delle foglie. Durante l'inverno cerca di moderarti. Come regolarti? Cerca di tenere il terriccio sempre leggermente umido.

77

La campanula ha dei colori stupendi: il blu, il lilla, il porpora, il bianco e il rosa, ogni fiore ha un calice colorato a forma di sottocoppa. Ti consiglio di provare a coltivarla amica, perché è una pianta bellissima e si propaga abilmente con estema rapidità... In poco tempo la tua casa sarà abbellita da questo fiore stupendo!
Spero che questa guida vi sia potuta essere utile!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma