Come coltivare una celosia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa utile guida troverete delle semplici ed utili indicazioni su come coltivare e prendersi cura della Celosia. Nello specifico trattasi di una stupenda pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, adatta alla coltura in aiuola o anche in vaso. La Celosia è una pianta che ama la luce del sole ed il caldo, tuttavia non bisogna annaffiarla eccessivamente, per evitare i ristagni di acqua. Oltre a ciò, il terreno dev'essere appena umido e la concimazione va effettuata utilizzando dei fertilizzanti fluidi.

27

Occorrente

  • Luce solare
  • Terreno ben drenato
  • Acqua
  • Fertilizzante fluido
  • Serra
37

E' una pianta originaria dei tropici

Anzitutto, il genere Celosia è originario dei tropici. Si tratta di piante erbacee, erette, con foglie alterne, generalmente di colore verde chiaro e di forma variabile. Il suo nome si riferisce principalmente alla pianta selvatica che possiede i fiori di colore bianco argenteo. Tra le due forme disponibili sul mercato, la Celosia plumosa si può dire possegga una certa leggerezza ed eleganza, mentre la Celosia cristata, detta anche "cresta di gallo", è quella più nota e diffusa. La Celosia presenta dei fiori di colore rosso carminio o gialli, riuniti in infiorescenze a spiga molto fitte, che possono assumere un gran numero di forme diverse.

47

Viene seminata a dimora nel mese di marzo

La coltivazione di questa pianta è abbastanza semplice. Viene seminata a dimora durante il mese di marzo nelle zone a clima temperato. In alternativa, è possibile seminarla anche in un lettorino o in una serra fredda già durante febbraio-marzo, mettendo a dimora le piante in aprile-maggio in terreni ben drenati, moderatamente ricchi e ben esposti al sole. Si cominciano a vedere i primi fiori già a fine primavera e la fioritura dura fino a tutto l'autunno. La Celosia veniva spesso utilizzata nell'antichità come fiore sacro durante lo svolgimento dei riti funebri. Attualmente, invece, viene utilizzata come alimento tradizionale nei paesi dell'Africa occidentale e del sud est Asiatico.

Continua la lettura
57

Teme molto il gelo

In questi paesi, vengono mangiati sia i fiori che le foglie. Questa pianta teme molto il gelo, per cui bisogna prestare particolare attenzione durante il periodo invernale. È opportuno inserire le piantine più piccole in vasi da 7 o 10 centimetri, per poi trapiantarle all'aperto. La Celosia plumosa, è alta dai 60 ai 80 centimetri, mentre la varietà cristata non supera mai i 70 centimetri. Sul finire dell'estate, è possibile vedere degli esemplari di Celosia solo se la pianta è stata coltivata seguendo le giuste precauzioni, ossia se sono stati rispettai tutti gli accorgimenti relativi alla sua coltivazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa pianta teme molto il gelo per cui bisogna prestare particolare attenzione durante il periodo invernale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia