Come coltivare una cocos nucifera

Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Cocos Cucifera, meglio conosciuta come palma da cocco, è una pianta originaria dei paesi tropicali. Con le sue foglie pinnate, è molto bella e per molti rappresenta il simbolo delle vacanze tropicali poiché viene associata a sole, spiagge bianche e mare blu. Per ottenere un po' di questa atmosfera senza doversi recare in paesi esotici, è possibile decidere di coltivarne una nel giardino di casa; ovviamente, in tal caso è opportuno che la pianta riceva tutte le dovute attenzioni, soprattutto se il clima della zona in cui si vive si discosta molto da quello dell'habitat naturale della pianta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare una Cocos Nucifera.

26

Occorrente

  • una pianta di cocos nucifera
36

Clima e temperatura

Se viviamo in un posto abbastanza caldo e soleggiato, potremo provare a piantare la Cocos Nucifera in un terreno all'aperto, come ad esempio in un giardino, facendo però molta attenzione a posizionarla in un luogo dove non crei problemi crescendo in altezza, in quanto se curata bene potrà raggiungere anche i 30 metri di altezza. È invece difficile che sopravviva agli inverni freddi, poiché la temperatura minima che sopporta è di 15-16 gradi. In questi casi, potremmo optare per una serra o una copertura, in modo tale da non farla crescere troppo in altezza.

46

Piantagione

Potremo piantarla in un vaso o acquistarne una già sviluppata e cercare di tenerla in un posto soleggiato, ma non direttamente dai raggi del sole ed abbastanza caldo. Innafiarla costantemente durante i periodi più caldi per tenere una buona umidità nel terreno e diminuire le dosi di acqua nei periodi freddi. Concimiamo la pianta almeno una volta al mese durante la primavera con concime organico. Se possibile, in primavera ogni due otre anni, trapiantiamola in un vaso più grande aggiungendo terriccio e sabbia per migliorare il drenaggio dell'acqua.

Continua la lettura
56

Potatura

Ogni anno potiamo la pianta, eliminando tutte le foglie secche. Ricordiamoci di non bagnare la chioma se la pianta è esposta al sole diretto per evitare di bruciarla. Vi sono alcuni parassiti che potrebbero attaccare il nostro cocco: la cocciniglia o il ragnetto rosso. Nel primo caso noteremo le foglie appiccicose e con chiazze nere o marroni. Il rimedio consiste nel cercate di eliminare le foglie appiccicose e trattare la pianta con prodotti anticoccidici o strofinando le foglie con acqua e alcol. Nel secondo caso, più frequente in zone calde e secche, noteremo dei puntini rossi. Dovremo intervenire con prodotti acaricidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia