Come coltivare una coffea arabica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attraverso questo articolo cercheremo di capire come coltivare una coffea arabica. Oggi, sempre più persone si cimentano nell'arte di coltivare piante aromatiche e verdure, costituendo un vero e proprio orto, a portata di mano. In questo modo tutto quello che verrà raccolto sarà senza dubbio genuino e si avrà la soddisfazione di averlo portato a termine con le proprie mani. Seguiamo attentamente ciò che ci suggeriscono i passi di questa esauriente guida su come coltivare una coffea arabica. Iniziamo subito con il dire che la coffea arabica è una pianta sempreverde che proviene dagli altopiani dell'Etiopia. Questa si presenta come un piccolo arbusto, che in natura può raggiungere anche i sette otto metri di altezza, mentre in vaso raramente arriva ai due metri. Questa pianta ha delle piccole foglie lucide, che hanno un colore verde scuro.

26

Occorrente

  • una pianta di coffea arabica
36

È utile sapere è che la coffea arabica, è una pianta che necessita di stare in un posto che sia bene illuminato, ma allo stesso tempo anche semiombreggiato. Non deve mai essere esposta alla luce diretta dei raggi solari, poiché potrebbe finire col bruciare anche le foglie della pianta che presenterebbero a quel punto delle brutte macchie color marrone. È bene ricordare che è consigliato evitare di porre la pianta in alcune zone che tendono ad essere molto ventilate.

46

Nelle stagioni calde, è consigliabile posizionare la pianta all'esterno della propria abitazione e se fosse possibile, sarebbe un'ottima idea se la pianta fosse collocata tutto l'anno ad una temperatura che si aggira intorno ai venti gradi e non oltre. Tuttavia, c'è da dire che queste piante si adattano bene a tutti i tipi di terreno, tranne a quei terreni che sono abbastanza calcarei. È bene quindi fornire alla nostra coffea arabica, un terriccio universale ed anche un vaso che sia abbastanza grande, vista la grande crescita della pianta.

Continua la lettura
56

Ricordiamo che la pianta deve essere rinvasata, almeno una volta l'anno, meglio se all'inizio della stagione primaverile. Nel periodo che va dal mese di marzo fino al mese di ottobre, è bene irrigare abbondantemente ed in modo regolare la coffea arabica, cercando però di evitare del tutto i ristagni d'acqua. A questo aggiungiamo che nei periodi più caldi dell'anno, si può vaporizzare il fogliame con della semplice acqua. Consigliamo a tutti di fornire dell'ottimo fertilizzante, va bene anche quello universale, ogni quindici giorni e poi, diminuirlo ad una volta al mese, in inverno. Queste piante sono molto resistenti e difficilmente vengono attaccate da afidi o cocciniglia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Coffea

Giardinaggio

Come si coltiva la coffea

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone