Come coltivare una dalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dalia è un fiore di origine messicana appartenente alla famiglia delle composite. Possiede uno stelo lungo e lineare, mentre i fiori sembrano formati da tante margherite concentriche. Le dalie presentano fiori colorati ed appuntiti che, generalmente fioriscono, da metà estate fino al primo gelo. Esse variano sia nel colore che nelle dimensioni: dalla più grande (che arriva quasi a 25 cm di circonferenza), alla più piccola (che è di 5 cm). Le dalie crescono maggiormente quando sono a contatto diretto con la luce solare: esse, infatti, necessitano dalle 6 alle 8 ore di luce, oltre che di un terreno ricco e ben drenato. Il livello del pH del terreno deve essere tra i 6,5 ai 7,0 di acidità. In questa guida, vi illustrerò come coltivare correttamente una dalia.

26

Occorrente

  • Luce solare diretta
  • terriccio sciolto arricchito con concime organico
  • Annaffiature abbondanti
36

Esporre la pianta alla luce del sole diretta

Anzitutto, provenendo da un paese molto caldo, la dalia necessita di una perenne esposizione alla luce del sole, meglio se diretta. Sarà comunque preferibile che la posizione scelta per interrare questa composita offra anche la possibilità di godere di una brezza leggera. In inverno, però, data l'assoluta incapacità di sopportare freddo e gelate, la pianta andrà tenuta al riparo dagli agenti atmosferici, ma comunque al caldo ed alla luce. Per quanto riguarda il terreno, l'ideale sarà del terriccio sciolto arricchito con concime organico (quest'ultimo va aggiunto se la pianta è ancora giovane ed in fase di crescita). La temperatura del suolo dovrà raggiungere i 60 gradi circa. Oltre a ciò, si consiglia di attendere che siano completamente trascorse le gelate primaverili, prima di piantare le dalie.

46

Effettuare delle abbondanti annaffiature

Successivamente, la messa a dimora andrà effettuata non appena sarà cessato ogni pericolo di gelata. In genere, si predilige la primavera e, in particolare, il periodo che va da marzo ad aprile. La dalia necessita anche di abbondanti annaffiature, facendo comunque attenzione a non eccedere troppo. Ciò, infatti, significherebbe far marcire il bulbo e quindi uccidere la pianta. Non appena avrà inizio la stagione delle piogge, bisognerà ridurre il quantitativo di acqua.

Continua la lettura
56

Potare settimanalmente la pianta

La concimazione dovrà avvenire con cadenza quindicinale ed avvalendosi di concimi a lenta cessione oppure organici, fino a quando non nasceranno le prime foglie. Una volta fiorita, la dalia non richiederà più l'apporto nutritivo di alcun tipo di concime. Per far fiorire spesso la pianta e godere della vista di fiori sempre più belli, sarà bene potarla settimanalmente eliminando tutto ciò che sarà secco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la fioritura, le dalie andranno trattate con fungicidi ed antiparassitari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare la dalia

Giardinaggio

Come propagare la dalia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto