Come coltivare una dracaena warneckei

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Dracaena Warneckei appartiene alla famiglia delle Dracaene Dermensis, una tipologia di piante molto adatte all'arredamento perché di grande bellezza ed eleganza e, sprovviste di fiori e di frutti. È una pianta sempreverde ornamentale caratterizzata da un piccolo tronco e da lunghe foglie di colore verde scuro con una o più righe bianche nel centro o con dei tratti più chiari. Tuttavia non è una pianta che richiede particolari cure e, per garantire una lunga vita a questo arbusto non ci rimane che seguire dli utili suggerimenti di questa guida su come coltivare una Dracaena Waeneckei.

26

Questa pianta proviene dall'Africa quindi non è amante delle basse temperature, si consiglia di non esporla ai raggi diretti del sole e, di evitare che le condizioni termiche scendano sotto i 10/13 gradi centigradi, è sconsigliabile, quindi, mantenere la pianta all'esterno durante l'inverno, quando la temperatura può scendere drasticamente. La Dracaena sopporta anche le temperature più secche.
Per mantenerla in buona salute è un bene annaffiarla abbondantemente da maggio a settembre, meno assiduamente d'estate e ancora meno d'inverno. Le foglie vanno lavate, asciugate e pulite con dei panni umidi, per garantire la lucentezza e la salute del fogliame, da eliminare se secco.

36

L'acqua non dovrà comunque mai ristagnare, il terreno utilizzato dovrà garantire la possibilità di drenare i liquidi in eccesso; per garantire una buona crescita della pianta, sul fondo del vaso deve essere steso uno strato spesso almeno 3/4 centimetri di sabbia o di materiale grossolano come pomice, lapillo o argilla. Il resto del terriccio da utilizzare deve essere soffice e concimato (terra di foglie e torba).

Continua la lettura
46

La moltiplicazione di questa pianta può avvenire per margotta o per talea.
La margotta è una tecnica di riproduzione che garantisce la creazione di nuove piantine: da un ramo ancora attaccato alla pianta madre si deve eliminare la corteccia, questa parte scoperta va avvolta in un sacco ricolmo di terriccio dove le radici cominceranno a formarsi e, una volta completato il procedimento, eliminando il sacco e il ramo, le radici appena create verranno trapiantate in un nuovo vaso per ottenere un nuovo arbusto. La talea è una parte della pianta precisamente recisa che posta in acqua o in terra, in virtù delle proprietà rigenerative delle piante, inizierà a riprodurre nuovamente le radici, o le parti mancanti, garantendo la nascita di una nuova pianta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere Il Dracaena Draco

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto