Come Coltivare Una Felce-asplenio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Felce-Asplenio è una splendida pianta originaria dell'Asia Tropicale che si caratterizza per il suo fogliame lanceolato di grandi dimensioni. Le foglie di una felce seguono solitamente una disposizione a rosa e sono di un bel colore verde chiaro brillante. Questa pianta può arrivare a toccare oltre 1 metro di altezza e può avere un diametro di ben 60 centimetri.
In molte abitazioni, una Felce-Asplenio costituisce un perfetto ornamento per giardini e terrazzi ma necessita di particolari accorgimenti. In questa piccola e utilissima guida, andremo a vedere come coltivare una Felce-Asplenio e mantenerla in ottimo stato il più a lungo possibile.

27

Occorrente

  • Vaso capiente
  • Terriccio
  • Felce-Asplenio
  • Acqua
37

Il nome botanico della Felce-Asplenio è "Asplenium Nidus". Esso deriva dalla forma a "nido di uccello" che la pianta assume quando si trova a crescere nel suo habitat naturale. Le fronde nuove sono molto delicate, ragion per cui non si dovrebbero mai toccare. In caso contrario, le foglioline appena nate potrebbero piegarsi e non crescere più. Le fronde adulte invece sono estremamente robuste e resistono grandiosamente ad ambienti con alte percentuali di umidità.
La Felce-Asplenio ha altresì bisogno di un substrato molto leggero, che sia piuttosto poroso e permeabile. Ora andremo a vedere nel dettaglio come bisogna coltivare correttamente questa pianta e inserirla in un giardino o sul terrazzo.

47

Per coltivare correttamente una Felce-Asplenio, occorre utilizzare un apposito substrato per piante acidofile. Questo esemplare vegetale asiatico si trova bene se si espone ad una luce media indiretta. Inoltre, non tollera temperature inferiori ai 15-16°C o superiori ai 24-25°C.
Per quando riguarda il terreno in cui viene posizionata la pianta, è importante che ci sia il giusto grado di umidità. Fate però molta attenzione ai ristagni d'acqua perché sono deleteri per le radici della felce. Se distribuirete un po' di ghiaia nel sottovaso, riuscirete a raccogliere l'acqua in eccesso e aumenterete, al contempo, l'umidità ambientale.

Continua la lettura
57

Per nutrire adeguatamente la pianta di Felce-Asplenio, vi consiglio di inserire 2 compresse di sassolini per piante verdi sui bordi del vaso. La pianta ha bisogno di innaffiature frequenti per poter crescere.
Per coltivare una felce di questo tipo in modo corretto, bisogna anche evitare l'attacco di cocciniglie e altri insetti. Se avete intenzione di scongiurare questo problema, potrete spruzzare un po' di lucidante fogliare insetticida. Cercate di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, onde evitare di eccedere nell'erogazione del prodotto.
Generalmente, una felce resiste agli attacchi parassitari. Tuttavia, è bene che controlliate periodicamente il fogliame per accertarvi dell'effettivo buono stato della vostra pianta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate la pianta troppo esposta al sole e mantenete il giusto grado di umidità dell'ambiente circostante per farla crescere in modo adeguato.
  • Non toccate mai le foglie in crescita della felce perché rischiate di danneggiarle irreparabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa la felce comune

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come curare una felce

Giardinaggio

Come Osservare La Riproduzione Di Una Felce

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Come coltivare la capelvenere

Giardinaggio

Come coltivare l'Asplenium Nidus

Giardinaggio

Come coltivare la Cyrtomium Falcatum