Come Coltivare Una Ficus Lirata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Ficus Lirata detta anche Ficus Lyrata, è una delle tante specie di ficus che trovano posto in appartamento ed è originaria delle zone tropicali dell'Africa. È un arbusto sempreverde che in natura raggiunge le dimensioni di un albero dalla chioma disordinata. Gli esemplari coltivati in vaso si mantengono di dimensioni inferiori a due metri; hanno portamento eretto, fusto scarsamente o per niente ramificato, allargato e legnoso con una corteccia scura, solcata da profonde fessure. Il fogliame è di grandi dimensioni, a forma di violino o di lira (come suggerisce il nome), spesse, lucide, di colore verde scuro, con vistose venature gialle o bianche e margine ondulato. In natura questi ficus producono frutti, non commestibili, che difficilmente si presentano sulla pianta coltivata in appartamento. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come coltivare una Ficus Lirata.

24

Il Ficus Lyrata si coltiva in interno. D'estate però collocatela sul balcone o sul terrazzo, in posizione semi-ombreggiata. Sopporta abbastanza l'ombra anche per lunghi periodi, ma per svilupparsi bene preferisce una luminosità diffusa ma lontana alla luce diretta del sole. Nei periodi freddi di settembre riportatela in casa. Nelle regioni in cui la temperatura non è inferiore a 8-10 gradi possono essere coltivate all'aperto, in vaso o piantate a terra.

34

Concimatela abitualmente ogni quindici giorni in primavera-estate con concimi da sciogliere nell'acqua dell'irrigazione e da spruzzare sulle foglie. Le innaffiature devono essere frequenti nel periodo primavera-estate e ridotte in autunno-inverno. La rinvasatura si effettua all'inizio della primavera con un vaso leggermente più grande rispetto al precedente, con terriccio a base di torba e reso più filtrante con la sabbia, perline, o altro materiale drenante; concimato con fertilizzante ternario a lenta cessione a piccole dosi.

Continua la lettura
44

Eliminate le foglie danneggiate, pulite ed eventualmente lucidate il fogliame. Certe vole, può avvenire la comparsa di chiazze brune con punteggiature dovute a diversi funghi. Tutto ciò è possibile prevenirlo mantenendo le piante alla giusta temperatura e umidità. Si possono combattere inoltre con fungicidi. È frequente anche l'ingiallimento delle foglie; questo dipende da una serie di fattori quali temperature troppo basse, eccesso di innaffiature e concimi o addirittura sbalzi di luminosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ficus beniamina

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare il ficus tineke

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura