Come Coltivare Una Fittonia Argyroneura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo molto spazio esterno adiacente alla nosta abitazione come ad esempio un giardino o un terrazzo e ci piacerebbe realizzare un bellissimo spazio di verde, con piante differenti, in modo da creare una bellissima zona di relax, potremo a rivolgerci a giardinieri esperti che sapranno indicarci le migliori poante da inserire in base ai nostri gusti e si prenderanno cura di loro, spendendo però cifre elevate, o in alternativa potremo provare noi stessi a scegliere e coltivare le varie piante. Per prima cosa, se non siamo esperti di questo settore, potremo cercare tutte le informazioni necessarie per iniziare a scegliere le varie piante sulle moltissime guide presenti su internet, che ci mostreranno tutte le esigenze dei vari tipi di piante come la temperatura, l'innaffiatura, il grado di soleggiamento e molto altro ancora. A questo punto potremo acquistare le piante più adatte al nostro clima e sistemarle nei vari punti del bostro giardino. Infine per farle crescere sempre rigogliose potremo anche in questo caso sfruttare le guide presenti sul web, che ci mostreranno come procedere per la cura corretta delle nostre piante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare una Fittonia Argyroneura.

25

Occorrente

  • Concimi
  • Attrezzi per la potatura
35

La Fittonia Argyroneura è una pianta che predilige le posizioni ombreggiare con temperature estive, tra i 24 e i 27 °C, mentre d'inverno non devono scendere oltre i 18 °C. Il suo portamento è strisciante e ricadente, per cui se ci disturba il "trabordare" dei fusti dal vaso, possono essere asportati senza problemi. Questa pianta non ama le correnti d'aria, che dovete evitare in qualunque stagione dell'anno.

45

La Fittonia è una pianta che richiede abbondanti innaffiature, quindi fate in modo che il terriccio sia sempre umido, ma non inzuppato, sia d'estate che di inverno. Richiede inoltre un microclima umido, per cui nella stagione più calda, nebulizzate le foglie con acqua a temperatura ambiente e sistemate la pianta su un sottovaso dove avrete sparso dell'argilla espansa, in cui sarà costantemente presente un filo d'acqua che garantirà l'umidità necessaria.

Continua la lettura
55

Nel periodo primaverile-estivo concimate la vostra Fittonia con un buon concime liquido ogni 2 o 3 settimane, aggiungendolo all'acqua d'irrigazione. Durante gli altri periodi sospendiamo le concimazioni. Di solito la Fittonia non si pota, vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano, per evitare che diventino oggetto di malattie parassitarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia