Come coltivare una fragolaia e raccogliere frutti a volontà

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La fragola è una pianta rustica che si può coltivare facilmente sia in piena terra che sul balcone. Appartiene alla famiglia delle Rosacee ed al genere Fragraria. Anche se è una specie perenne è opportuno trattarla come annuale per ottenere una maggiore produzione fruttifera. Le singole piantine producono una quantità limitata di frutti per cui è importante piantare un gran numero di esemplari per realizzare una fragolaia. Durante il periodo tra fine primavera ed inizio estate si possono raccogliere frutti a volontà. Le nuove varietà ibride sono in grado di resistere alle condizioni climatiche poco favorevoli delle località collinari. Di questa specie vengono apprezzati i piccoli frutti dolci ed invitanti che sono una miniera di vitamine, di antiossidanti e di sali minerali. Vediamo allora come si può coltivare una fragolaia.

25

Occorrente

  • piantine di fragole
  • orto, giardino, aiuola
  • vanga, zappa e rastrello
  • terriccio soffice, ben drenato e concimato con letame
  • pacciamatura per allontanare lumache
35

Per avere successo nella coltivazione è opportuno preparare adeguatamente il terreno in cui far crescere le piante. Esso deve essere soffice e ben drenato; inoltre, è consigliabile concimarlo con del letame. La messa a dimora delle giovani piantine deve essere eseguita nel mese di luglio e deve avvenire in posizione parzialmente ombreggiata. Il luogo migliore è un campo che è stato coltivato in precedenza a patate oppure legumi. In questo caso nella primavera successiva si ha una generosa produzione di frutti.

45

Bisogna praticare uno scavo poco profondo nell'area che deve ospitare la fragolaia. Si deve lavorare il suolo per renderlo morbido; bisogna utilizzare del concime organico e piantare le fragole ad una distanza di circa 30 cm l'una dall'altra. Le innaffiature devono essere regolari e misurate, per evitare il ristagno idrico. Quest'ultimo compromette lo sviluppo delle radici e causa il marciume. L'irrigazione della fragolaia va eseguita al mattino presto e si deve interrompere durante il riposo invernale.

Continua la lettura
55

La fragolaia ha bisogno di essere protetta dalle piante e dagli animali infestanti, come lumache e insetti. È opportuno coprire il terreno con della pacciamatura vegetale. Aghi di pino, paglia e corteccia d'albero sono sicuramente la soluzione migliore contro gli attacchi esterni. È consigliabile coltivare nella stessa area delle fragole 2 specie vegetative repellenti per parassiti e funghi. L'aglio e la senape sono antiparassitari naturali molto efficaci. Bisogna rinnovare la fragolaia ogni 2 anni, estirpando in autunno le vecchie piante e cambiando zona per non provocare l'impoverimento del suolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

I migliori frutti da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare e raccogliere i topinambur

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Guida alla coltivazione dei frutti rossi

Giardinaggio

Come raccogliere i fichi d'india con il coppo