Come coltivare una lantana selloviana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lantana è una pianta cespugliosa con foglie dentate e con fiori rosa lilla e può essere spinosa, pelosa o liscia. Se ne conoscono una cinquantina di specie, per la maggior parte originarie dell'America tropicale e subtropicale, raramente del vecchio emisfero. Tra queste, bisogna annoverare la lantana selloviana (o sellowiana). Si tratta di un arbusto a rami striscianti e coperti da una peluria sottile con foglie piccole, ovate, fittamente seghettate. Più adatta alle regioni meridionali, fiorisce molto profusamente d'estate e continua a fiorire anche d'inverno. Questi fiori sono disponibili in colori caldi, generalmente in una tonalità che oscilla tra il rosso e il rosa, mentre la parte centrale è solitamente di una colorazione gialla. Ma come si può coltivare una lantana selloviana? Ve lo spieghiamo in questa breve guida.

27

Occorrente

  • Vaso
  • terriccio
  • sabbia e torba
37

Innanzitutto, bisogna ricordare che la lantana è una pianta sempreverde in grado di produrre una serie di fiori dall'aspetto molto suggestivo e che per produrla non è necessario essere esperti assoluti di botanica. Di solito la pianta è coltivata più in vaso che in piena terra: è meglio controllabile e alcuni affermano che così è più facile ottenere una ricca fioritura. Il primo passaggio di questo manuale prevede che voi siate in possesso di almeno una pianta di questa tipologia in alternativa, potete riuscire a riprodurre un esemplare di questo tipo con l'ausilio della semina, da effettuare a fine inverno all'interno di un semenzaio, o in primavera-estate attraverso l'aiuto delle talee.

47

La prossima operazione da compiere sarà quella di attendere che la vostra pianta inizi a crescere: quando arriverà questo momento, dovrete metterla in un luogo pieno di luminosità, ma non a contatto diretto con i raggi del sole, specialmente negli orari più caldi delle lunghe giornate estive. Per quanto riguarda le innaffiature, dovrete cercare di fare in modo che il terreno rimanga sempre sufficientemente umido nel corso dell'estate mentre in inverno vi basterà bagnare lo stesso in una misura nettamente inferiore a causa del freddo e delle frequenti piogge.

Continua la lettura
57

Nella stagione primaverile, potete cambiare il vaso se ritenere che quello nel quale la pianta è situata è diventato di dimensioni fin troppo piccole e cambiate anche il terriccio, possibilmente unito a sabbia e torba. Se sarete in grado di bagnare in modo corretto questa pianta, essa non dovrebbe correre il rischio di soffrire di alcun tipo di marciume né di subire alcun attacco da funghi killer. Tuttavia, le mosche bianche sono sempre in agguato e possono colpire in qualsiasi momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la lantana

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone