Come coltivare una petunia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vuoi avere dei bei balconi fioriti oppure vuoi abbellire aiole o terrazze? In questa guida ti insegno a coltivare e a prenderti cura di una delle piante più apprezzate per la bellezza dei suoi fiori: la Petunia. Pianta dai fiori veramente stupendi, dal colore vivace e molto vario. Il genere Petunia comprende 40 specie di piante erbacee, annuali o perenni, per lo più originarie dell'America Meridionale. Ora ti spiegherò come fare a coltivarla, è semplicissimo!

25

Occorrente

  • terriccio universale
  • clima temperato caldo
  • sole
35

Attualmente la maggior parte degli esemplari di petunia che si possono ammirare in giardini, vasi ed aiole sono ibridi. Attualmente esistono centinaia di diverse varietà di petunia in un ampio range di taglie, portamento e soprattutto colori. In commercio si possono infatti trovare cultivar o ibridi con fiori dalle corolle curiosamente stropicciate, doppie o frastagliate, e petunie nane, giganti o rampicanti. I fiori, in particolare, sono a forma di imbuto dai colori vari: rosso, rosa, giallo, porpora e bianco, oppure sono bicolore. La fioritura è notevole e generosa, ed inizia verso la metà della primavera per protrarsi fino a metà autunno. Le foglie della petunia, di colore verde chiaro, sono ricoperte da una sottilissima peluria e al tatto risultano leggermente appiccicose emanando un caratteristico profumo.

45

Devi coltivarla per semina, a fine inverno, in un luogo chiuso e leggermente riscaldato come una serra. Quando le piccole piante raggiungono l’altezza di almeno una decina di centimetri, sono pronte per essere messe a dimora all'aperto previa asportazione delle parti eventualmente appassite. Da marzo-aprile, a seconda del clima, è possibile anche la semina all'aperto. Il terreno ideale è ricco di sostanza organica (humus), profondo, fresco e ben drenato. Per ottenere ciò si possono utilizzare i comuni terricci universali presenti in commercio, avendo l’accortezza di aggiungervi un poco di sabbia e di corteccia triturata finemente allo scopo di garantire un migliore drenaggio del substrato.

Continua la lettura
55

Questo tipo di pianta teme molto il gelo, quindi fai attenzione. Inoltre, dovrebbe essere concimata regolarmente al fine di garantire la continuità ed il vigore della fioritura. Per questo utilizza preparati liquidi da aggiungere all'acqua delle annaffiature, da maggio a settembre, ogni 15-20 giorni. Stai attenta anche ai parassiti che purtroppo possono attaccare la petunia. Se noti che le foglie assumono una colorazione grigio-giallastra o rugginosa, probabile che la pianta sia stata attaccata dal ragnetto rosso. Anche gli afidi sono una malattia comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la Petunia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone