Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete degli appassionati delle piante di ogni genere e siete anche in cerca di qualche nuova specie da coltivare nel vostro giardino, potete provare ad acquistare una pianta davvero particolare: la Cordilina. Si tratta di una pianta di origine australiana della famiglia delle Agavacee. Il fusto è breve e le foglie sono molto vicine le une alle altre. Quelle più basse invecchiando si staccano e lasciano il fusto nudo. La Cordilina ha foglie grandi di forma lanceolata e di colore variabile dal verde chiaro al verde intenso. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo, come coltivare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, una pianta di Cordilina. State tranquilli perché anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti di questo genere di cose, in realtà, se seguirete attentamente la procedura e i vari consigli, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale.

26

Occorrente

  • Vasi ornamentali, spruzzino, terriccio adatto.
36

Coltivare questa pianta ornamentale e dal bell'aspetto, è un'operazione talmente facile, che se avete dei bambini potete farvi aiutare tranquillamente da loro, così da passare un po' di tempo insieme, divertendovi e imparando qualcosa di utile e di nuovo. Detto ciò, mettetevi comodi e cominciate a coltivare la pianta con attenzione. Ricordatevi innanzitutto che la Cordilina, vuole un substrato ricco, poroso e permeabile e desidera anche una buona intensità di luce diffusa intorno. Questa pianta vegeta bene a 18-20°C e deve essere innaffiata abbondantemente d'estate e poco d'inverno.

46

La Cordilina soffre i ristagni d'acqua e sono percio' consigliate spruzzate di acqua alle foglie in estate o d'inverno se l'ambiente è particolarmente secco. La concimazione deve essere fatta a primavera ogni 10-15 giorni distribuendo del concime liquido universale.

Continua la lettura
56

La Cordilina difficilmente viene attaccata da crittogame. Nel caso di una infestazione di afidi o insetti che si nutrono del tessuto fogliare utilizzate un comunissimo l'insetticida spray. La Cordilina è una pianta molto bella che cresce bene anche all'interno di un appartamento. La potete inserire in questi grossi vasi di cristallo poggiati a terra e le sue foglie saranno molto ornamentali. La pianta non deve mai inoltre essere posizionata vicino fonti di calore come stufe, camini o pompe di calore, perché potrebbe soffrire e seccare in breve tempo a causa della mancanza di ossigeno e del calore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionare sempre la pianta alla luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone