Coltivare una pianta di fagioli: esperimento di scienze

1/5 – Introduzione

Curare e veder crescere le piante è un’esperienza bellissima ed è molto appagante per tutti noi. È per questo motivo che desidereremmo condividerla con i nostri bambini, anche se, essendo un’operazione abbastanza delicata, temiamo che possano, senza volerlo, provocare dei danni ai nostri carissimi vegetali. Ma c’è un sistema per avvicinare i piccoli, in modo semplice e molto divertente, a questa pratica insegnandogli a coltivare una pianta di fagioli: per loro sarà come partecipare a un esperimento di scienze che potranno raccontare ai loro compagni di scuola e alle loro maestre. In questa guida vi spiegherò come procedere.

2/5 Occorrente

  • fagioli
  • vasetti di yogurt vuoti o bicchieri di plastica
  • ovatta
  • acqua
  • vaso da fiori con sottovaso
  • terra

3/5 – Lava i fagioli

In questa nuova esperienza i bambini potranno e dovranno partecipare attivamente, e vedrete, per loro sarà una fantastica avventura. Per prima cosa è necessario procurarsi tutto quello che serve per la nostra piantagione: qualche fagiolo, dell’acqua, un cucchiaio, dell’ovatta e dei vasetti vuoti, che possono essere quelli dello yogurt, naturalmente ben lavati, ma possono andare bene anche dei bicchieri di plastica.

4/5 – Versare un po’ di acqua

Dopo essersi procurati tutto il necessario, si prende l’ovatta e si mette alla base del vasetto o del bicchiere e qui si adagia un fagiolo che poi si ricoprirà con un altro strato di ovatta. È consigliabile piantarne più di uno in altri contenitori, perché è possibile che non tutte le semine vadano a buon fine. Fatto questo, si deve versare un po’ di acqua sull’ovatta della quantità di un cucchiaio da minestra. A questo punto si mettono i vasetti in un posto della casa che sia ben lontano da fonti di calore o da luoghi freddi e che sia, soprattutto, abbastanza luminoso.

5/5 – Controllare ogni giorno

Trovata la posizione adatta per i nostri fagioli, si deve controllare ogni giorno per verificare il loro stato di salute e quello dell’ovatta che, se sarà asciutta, dovrà essere inumidita con un goccio d’acqua. Non occorrerà che i nostri bambini aspettino molto per assistere al “miracolo”, infatti, nel giro di una settimana, sui fagioli troveremo un piccolo germoglio e, pian piano, cominceranno anche a mettere delle radici. A questo punto si calcola ancora una settimana in cui bisogna mantenere i fagioli nel vasetto in modo che si rafforzino sia i germogli che le radici. Trascorso questo lasso di tempo, si possono finalmente piantare in terra e continuare, ovviamente, ad annaffiarli in maniera regolare, in modo che le piantine crescano sempre di più diventando motivo di orgoglio anche per i nostri piccoli.

Riproduzione riservata