Come coltivare una pianta di fichi contro un muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fico è una pianta da frutto che preferisce le zone mediterranee dal clima temperato. In effetti i fichi hanno bisogno di caldo e della luce del sole. Possono essere piantati in vaso o in un'area spaziosa o accanto ad un muro. Ci sono molti tipi di fico, ma per scegliere la pianta giusta è meglio optare per il fico che si adatterà meglio alla regione dove dovrà essere coltivato. Quindi, fare attenzione agli inverni se sono troppo rigidi perché ci sono delle varietà di fico che non resistono sotto ai 4° C. Altra informazione importante è il periodo più consigliato per piantare un fico, che di solito si aggira intorno a metà primavera. Dopo due anni circa il fico inizierà a produrre i suoi frutti. Quindi verso fine estate o inizio autunno si possono raccogliere. Ma iniziamo per gradi a scoprire come coltivare una pianta di fichi contro un muro.

26

Occorrente

  • Zolla di fico con radici, terreno, concime, acqua
36

La prima decisione da prendere è proprio quella di sapere dove piantare un albero di fico. Di solito si pensa di metterlo in vaso per poterlo spostare facilmente nel posto più caldo, ma si può anche piantare all'aperto magari nel versante a sud oppure si potrebbe posizionarlo accanto al muretto di casa o contro un muro. Optando per l'ultima soluzione il fico sarà nel posto giusto perché se il muro in questione è a sud la pianta di fico potrà essere protetta dal freddo e utilizzerà il calore del muro stesso, oltre a tanta luce solare.

46

A questo punto sarà necessario preparare il terreno che accoglierà la pianta di fichi. La terra dovrà essere piuttosto sabbiosa e si dovrà aggiungere anche del concime. Quindi, fare una buca dove riporre la zolla di fico con le sue radici da allargare un po' nel terreno, in seguito coprire con della terra che verrà poi pressata. Innaffiare abbondantemente appena piantato, poi invece calare la quantità d'acqua ad una volta alla settimana. Infatti il fico non ha bisogno di tanta acqua, ma solo del minimo necessario.

Continua la lettura
56

Siccome il fico in questione è stato piantato a ridosso di un muro bisogna togliere le erbacce vicine e aggiungere del concime. Il muro stesso favorirà un drenaggio naturale e offrirà alla pianta il fresco in estate e il giusto tepore in inverno. Nell'estate del secondo anno di vita il fico andrà potato per assicurarsi più frutti. Alla fine, raccogliere i fichi maturi delicatamente per evitare di romperli e fare questa operazione indossando dei guanti. Infatti la pianta di fichi rilascia un liquido irritante durante la raccolta. I fichi sono frutti dolcissimi e adatti per torte o marmellate ed in più sono buoni anche secchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni varietà di fico presenterà un colore diverso quando sarà maturo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Prendere I Fichi D'India Dalla Pianta Con Uno Strumento Di Canne E Pietra

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta rampicante

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Viburno