Come Coltivare Una Pianta Di Lauroceraso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pianta di Lauroceraso detta anche Prunus Laurocerasus, è una pianta di origine asiatica appartenete alla Famiglia delle Rosaceae. È un arbusto vigoroso con grandi foglie ovali, di consistenza coriacea molto simili a quelle dell'alloro, lucide e scure sulla parte superiore. Ha fiori bianchi, piccoli, che sbocciano in primavera riuniti in infiorescenze erette.
In passato il suo distillato era usato come calmante per la tosse. Ha alte concentrazioni di acido cianidrico il ché lo rende tossico per l'uomo e per gli animali domestici in genere perciò ora è usato puramente per scopo ornamentale o come barriera dato che si presta bene a formare una siepe.
Vediamo in questa guida come coltivare una pianta di lauroceraso.

27

Occorrente

  • grossi vasi o aiuole
  • ottimo terriccio
37

I frutti sono palline nere, carnose, non commestibili. Il Lauroceraso può essere allevato a cespuglio ma si presta molto bene a formare spalliere di diversa altezza. Ne esistono molte varietà che differiscono fra loro per la dimensione delle loro foglie e il portamento dei rami. La pianta deve essere posta a dimora a fine inverno anche se in realtà è una pianta che si presta bene ai climi freddi ed è molto resistente alle malattie però è bene coprire i piedi della pianta con uno strato, non molto spesso, di pacciamatura se non si ha spazio al coperto; all'avvento della primavera lo si potrà togliere.

47

Bisogna scegliere una posizione luminosa ma non troppo assolata. La buca, scavata, in precedenza, andrà riempita con concime organico azotato e potassio sul fondo per favorire la ripresa dal punto di vista vegetativo. Come quasi tutte le piante infatti, cresce meglio se il terreno è umido e ricco di sostanze organiche che rappresentano nutrienti per le radici. In primavera vi consiglio di mescolare concime a lenta cessione per piante verdi con il terreno ed eseguire una leggera lavorazione.

Continua la lettura
57

L'operazione andrà ripetuta ogni 4 mesi. In alternativa si potranno usare degli ottimi concimi. Il Lauroceraso è colpito spesso dal mal bianco (la cosiddetta muffa bianca e foglie arrotolate) e da forme di disseccamento degli apice e delle foglie. Appena compaiono tali sintomi è consigliabile intervenire con l'anticrittogamico in polvere.

67

Per quanto riguarda l'annaffiatura non è una pianta che necessita di interventi giornalieri; in genere l'acqua piovana accompagnata da annaffiature settimanali è più che sufficiente. Il discorso è diverso se si tratta di una coltivazione in vaso, queste piante richiedono un terreno più umido e un'annaffiatura ogni 15 giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non ama posizioni assolate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia