Come coltivare una pianta di ligustro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ligustro è una piccola pianta, che è stata coltivata principalmente nelle isole britanniche per secoli, dove si è adattata bene alla crescita in quasi tutti i tipi di terreno, sia all'ombra che al sole. Questa pianta, è una pianta densa e sempreverde. La pianta di ligustro risente molto bene al taglio e alla potatura e, grazie alla sua foltezza, è ideale per formare uno schermo visivo ai margini di un giardino. Di seguito, vi mostreremo come coltivare una pianta di ligustro in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • aiuole
  • terriccio
  • concime a lenta cessione
  • Pianta di Ligustro
37

Il clima

La pianta di ligustro, non è una pianta particolarmente esigente e di solito, si adatta bene ad ogni tipo di terreno, che sia sabbioso o argilloso, è molto resistente alle siccità mediamente prolungate e può essere posizionata in sole pieno come all'ombra, evitando i ristagni d'acqua. La pianta di ligustro, è debole ai climi invernali, che tendono a bruciare le sue foglie. A giugno produce piccole infiorescenze bianco crema, molto profumate e persistenti.

47

La talea

Il Ligustro si propaga per talea, quindi se volete preparare una siepe, potete comprare una sola pianta e poi dividerla in tante piccole piantine per quanto lunga dovrà essere la vostra siepe. La talea si prepara staccando piccoli rami verdi, non legnosi, e senza infiorescenze. Si schiaccia leggermente l'estremità da inserire nel terreno e si pone il ramo in piccoli vasi, innaffiandolo spesso. Quando la talea avrà tirato fuori qualche fogliolina vorrà dire che ha radicato e quando sarà un po' cresciuta la si potrà piantare a terra. Per formare una siepe, dopo aver preparato una lunga buca, profonda 15-20 centimetri, ed avervi posto in fondo un leggero strato di concime organico azotato, si pongono a dimora piantine di 40-50 centimetri, distanti fra loro 30-40 centimetri.

Continua la lettura
57

La potatura

Preparate le talee in autunno, tenendole al caldo in una serra o in casa, e preparate le siepi a fine inverno. Quando inizieranno i primi tepori primaverili potrete iniziare la concimazione. Scegliete un concime a lenta cessione per piante verdi da cespuglio e ripetete il dosaggio ogni 4 mesi. La potatura occorre effettuarla l'anno dopo averle piantate, in questo modo, la pianta, sarà già resistente. Questo lavoro, va fatto verso i mesi di maggio e giugno. Questa pianta si presta benissimo a siepi di forma tondeggiante, visto il suo fitto ramificare, ma qualunque forma le andrà a pennello. Avete visto come coltivare e curare una pianta di ligustro, inoltre, avete anche visto alcuni utilizzi che si possono fare con essa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il ligustro, non viene potato, diventa un ottimo albero da ombra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone